Depressione

Disturbo di personalità, è possibile curarlo?

Matteo

Condividi su:

Salve, sono Matteo e ho 20 anni. Purtroppo la mia infanzia e adolescenza è stata molto difficile, vivendo in una famiglia composta da mia mamma e i suoi tre fratelli, dove l’amore non circolava e i litigi erano sempre frequenti...ogni giorno! Sono cresciuto senza padre e il rapporto con mia mamma è pessimo:
siccome lei non ha preso una posizione andando magari a vivere solo io e lei in una nuova casa quando ero piccolo, oggi provo rabbia nei suoi confronti. Ho problemi di depressione, con sbalzi d’umore. Alcuni giorni umore stabile, altri umore basso e tanta tristezza. Non sono felice da tanto tempo e soffro di ansia. Lo so che bisogna cambiare pensiero o meglio distrarsi, ma è davvero questa l’unica soluzione? Inoltre è possibile cambiare la propria personalità? Secondo voi come potrò essere un ragazzo felice?

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Salve Matteo, 


mi rendo conto che le difficoltà familiari che ha sperimentato durante la sua crescita hanno inciso sulla sua vita. Il fatto che abbia scelto di condividere con dei professionisti i suoi vissuti, dimostra la sua capacità di interrogarsi su di sé e la volontà di cambiare aspetti delle propria vita. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista, il lavoro terapeutico le consentirà di scoprire le risorse a sua disposizione e di migliorare le sue relazioni personali, nonché il suo umore e i suoi stati d'animo.


Saluti.

Buongiorno Matteo , lavorare su se stessi, i propri pensieri ed emozioni é possibile, ma da soli é difficile , un percorso ti potrebbe aiutare, potresti rivolgerti al servizio pubblico.


Nel frattempo potresti porti obiettivi da raggiungere, cosa fai lavori o studi? Interessi? Amicizie?


Comprendo la rabbia nei confronti di tua madre, probabilmente avrà avuto i suoi motivi che hanno portato a fare altre scelte. Non puoi cambiare quello che non è successo ma puoi Intervenire sull 'oggi e sul tuo futuro.


Resto a disposizione

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Depressione"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Sono soggetto a razzismo, sto malissimo.

Buongiorno/sera. Sono un ragazzo nato in Italia a Varese, quando avevo un anno insieme alla mia ...

3 risposte
Ho 21 anni e non sto bene da troppo tempo

Salve. Sono una ragazza di 21 anni e non sto bene da 3 anni ormai.. Mi sono resa conto che più ...

1 risposta
Tutto questo fa parte della depressione?

Ciao a tutti. Il mio fidanzato sta male, dice di sentirsi stanco di tutto e di tutti, dice di senti ...

3 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.