Ansia da prestazione

Emanuele

Salve sono un ragazzo di 27 anni e da circa 4 mesi ho dei problemi relativi al sesso.
Sono fidanzato da 5 anni con una ragazza che mi piace tanto e nonostante gli alti e bassi che ogni coppia ha stiamo conducendo la nostra storia in perfetta sintonia.
Da 4 mesi ogni volta che stiamo per approcciare per fare l’amore mi viene l’ansia di non riuscire ad eccitarmi e mi cambia letteralmente l’umore… premetto che mi è capitato la prima volta che lo abbiamo fatto ( penso sia ansia da prestazione) e poi mi è ricapitato qualche anno fa.
Non so come uscirne perché mi sento malato nonostante abbia una vita sana e un lavoro che mi soddisfa.
Premetto questa cosa mi capita solo quando sto per approcciare ad un rapporto sessuale.
Mi masturbo con molta frequenza quasi tutti i giorni su dei siti porno e non noto nessun problema.
Vorrei dei consigli e vi ringrazio se qualcuno
Mi risponde.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Emanuele, mi dispiace per la situazione di disagio che si è venuta a creare. Credo che per lei sia opportuno intraprendere un percorso di psicoterapia per riuscire a gestire meglio l'ansia. Inoltre, quando sono comparsi i primi sintomi?

Infine, come mai sente questa necessità di masturbarsi con così tanta frequenza? Forse tramite un consulto psicologico potrebbe trovare le risposte che cerca.
Rimango a sua disposizione, anche online.

Buona giornata.

Dott. Fiori 

Dott. Valeriano Fiori

Dott. Valeriano Fiori

Roma

Il Dott. Valeriano Fiori offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Emanuele. Spesso queste problematiche sessuali hanno a che fare con conflitti emotivi che non riusciamo ad individuare senza l’appoggio di un occhio esperto. Inoltre, solitamente tali sintomi hanno anche una funzione relazionale: non concludendo il rapporto abbiamo la possibilità, in qualche modo, di gestire la vita intima e quindi i tempi della coppia.
Tutto ciò ovviamente accade inconsciamente, ma in un percorso terapeutico questi aspetti vengono spesso a galla. Disturbi sessuali di questo tipo sono frequenti e trattabili con i giusti strumenti.
Mi rendo disponibile per un consulto più approfondito ed adatto al suo specifico caso.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.