Disturbi dell'orgasmo

Provo dolore durante la penetrazione e non provo alcun piacere

Miriana

Condividi su:

Salve sono Miriana e ho 22 anni vi sto scrivendo per porvi il mio problema... Durante l'atto sessuale con il mio ragazzo provo tantissimo dolore quando avviene la penetrazione e non provo alcun senso di piacere...volevo sapere le cause e il perché di questo problema spero che possiate aiutarmi a risolvere questo problema. Salve

5 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Miriana,

è difficile darle un parere senza conoscere la sua storia ed è impossibile risalire alle cause, come ci chiede lei, sulla base delle poche informazioni che ci ha fornito. Sarebbe utile, ad esempio, sapere se ha sempre avuto questo problema durante il rapporto sessuale, da quanto tempo è fidanzata, se il suo attuale partner è stato anche il primo oppure no, ecc.

Si rivolga ad un collega della sua città per un parere, simili problematiche andrebbero approfondite accuratamente e non mediante un canale online.

Resto a disposizione

Salve ha provato a rivolgersi ad un ginecologo? prima di pensare ad un problema psicologico c'è da valutare anche il fisico, le consiglio di parlarne con un ginecologo e fare una visita, se non ha nulla di fisico, allora le motivazioni possono essere infinite e potrà scoprirle se contatterà nella sua città un collega per un percorso terapeutico nel quale potrà affrontare la sua difficoltà di provare piacere. Spero di esserle stata di aiuto, cordiali saluti.

Salve Miriana

le informazioni che ci da sono veramente poche per dirle qualsiasi cosa, si figuri una valutazione. 

Quello che mi chiedo è come mai non si è rivolta in primis alla sua ginecologa? Già ha idea che la questione ha essenzialmente una componente psicologica? Anche se fosse così la questione riguarda la coppia e non solo lei.

Mi faccia sapere cosa pensa delle mie riflessioni. Un saluto

Gentile Miriana, le cause possono essere molteplici e così anche le modalità d’intervento. La sessualità, in una relazione, non è mai separata dal altri fattori come la confidenza, la intimità, la qualità degli affetti, la complicità, la storia personale di entrambi i partner ecc. In linea generale, comunque, un  percorso di sessuologia individuale o di coppia risolve spesso brillantemente e in tempi non particolarmente lunghi queste situazioni. Un caro saluto

Cara Miriana, ci sarebbero tante domande da fare. Intanto bisogna andare da un ginecologo e appurare il tuo stato di salute genitale. Il dolore dopo o durante i rapporti sessuali può avere molte origini sia infiammatorie che di conformazione oltreché psicologiche. Il dolore di cui tu parli viene definito Dispareunia.Documentati in modo da iniziare a capire a livello sintomatico in quali altri sintomi ti riconosci oltre il dolore e la conseguente mancanza di piacere. Presso il consultorio familiare più vicino a te puoi ricevere assistenza gratuita da parte di ginecologi e, se presente in organico, anche da parte della psicologa. Qual' ora non ci siano cause organiche rilevanti ti consiglio di rivolgerti ad uno psicoterapeuta con cui affrontare le problematiche che potrebbero farti vivere la tua sessualità con disagio o poco interesse.

Affrontare i problemi è un buon modo per cominciare a risolverli.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Disturbi dell'orgasmo"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Problema D.E.

Buonasera, sono Marcello da Piacenza. Nelle relazioni extraconiugali, è da quasi 1 anno ...

3 risposte
Non riesco a raggiungere l'orgasmo durante un rapporto sessuale

Salve a tutti, sono una ragazza di 18 anni e vi scrivo per parlarvi di un problema che spero voi ...

6 risposte
Durante un rapporto sessuale lei dice di non provare piacere

Salve a tutti, volevo parlarvi di un problema che sta frustando la relazione con la mia ragazza...

5 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.