Separazione

Emily

Salve, sono una giovane mamma di 26 anni ho una bambina di 5 anni e sono sposata da 6.
Con mio marito non sta andando tanto bene, lui è sempre stato testardo, orgoglioso, possessivo e io non ostante tutto pensavo di amarlo ci ho creduto con tutta me stessa mettendomi da parte per cercare ogni volta di risolvere la situazione.
E un bravissimo papà ha sempre lavorato duramente facendo un doppio lavoro ma questo gli ha permesso di trascurare noi! Io ho iniziato a lavorare e ho incontrato una persona che ha iniziato ad apprezzare la mia persona chi sono io e mi sono innamorata di questa persona qui. Sono andata via da mio marito da mia madre ma tutti continuano a cercare un modo per farmi tornare indietro. La cosa che mi spinge invece e mia foglia è l’unica per cui tornerei indietro! Io adesso non so davvero che fare sono divisa a metà tra il giusto per tutti o il giusto per me! Co sono stati anche casi di violenza domestica devo ammettere rari casi dove il suo orgoglio a prevalso e sono state messe le mani a dosso anche davanti alla bambina.
La bambina però sta male e vuole tornare a casa tutti insieme, e questo mi uccide! Cosa devo fare vi prego aiutatemi!!!

3 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile Emily,

lei ed il papà della bambina ne avete provato a parlare? Come mai lo definisce possessivo? Cosa fa? Cosa dà come spiegazione a questo problema? Come ha spiegato la vostra separazione a suo figlio? Si vede col papà o sente o videochiama?

A lei cosa si è rotto dentro? Quando risponde non si giudichi ma dia la prima risposta che le viene in mente.

La risposta è dentro di lei, nessuno può scegliere in un senso o nell'altro e deve farlo solo per se stessa e per ciò che la rende felice.

Potrebbe valutare anche un breve percorso di psicoterapia individuale per essere supportata, ascoltata e accolta in questo momento importante di cambiamento oppure se secondo lei c'è ancora un "piccolo spiraglio" una terapia di coppia con suo marito per vedere insieme di comunicare in modo assertivo e vedere se si riesce ripartire.

Le linko degli articoli scritti da me:

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/lutto-separazione-e-abbandono-nei-bambini/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-di-coppia-torino/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online

Dott.ssa Federica Ciocca

Dott.ssa Federica Ciocca

Torino

La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online

Salve ho letto con attenzione la particolare e difficile e delicata situazione in cui si trova. Il mio suggerimento è di contattare una figura professionale adeguata, psicologa, che la possa aiutare in questo momento, capire come si è creata questa difficile situazione, gestire la relazione con la bambina. Trovare un suo spazio di supporto psicologico

Dott.ssa Robertiello

Gentile scrittrice, 

se tornasse indietro le cose tornerebbero come prima? Intendo prima che suo marito le mettesse le mani addosso, pur quelle rare volte, come lei dice... prima quando eravate molto innamorati. Comprendo che in questo momento deve essere davvero molto confusa e che senta crollare ogni sicurezza, ma la cosa migliore per la bambina non é vedere due genitori che litigano, un padre che non perdona la madre e una madre  non più innamorata del padre, piuttosto é quella di intraprendere un serio percorso psicoterapeutico, non accontentandosi di una semplice risposta come quella che le sto dando io in questo momento.

Roberto Lugli