Amore e dubbi

Fabiana

Salve a tutti! Grazie in anticipo per l’attenzione. È un anno che mi trovo in una situazione di stallo nella mia relazione.. Siamo fidanzati da tre anni (l’ultimo…un po’ burrascoso). Il mio partner fa un lavoro che lo porta a fare molte trasferte fuori la sua residenza, da ultimo però sta facendo un salto di qualità, arrivando a raggiungere una posizione di ufficio. Io faccio il lavoro dei miei sogni da un anno dopo essermi da poco laureata e sono felice e orgogliosa di questo. Lui da qualche mese e ultimamente mi palesa la possibilità che forse (non si sa con certezza se e quando accadrà) dovrò esser pronta a fare le valigie e seguirlo qualora la sua posizione d’ufficio lo porterà a lavorare all’estero, quindi dovrò lasciare lavoro e tutto quello che ho qui, seguendolo. All’inizio (mesi fa) gli ho risposto non ne sono molto contenta, non tutti salterebbero per la gioia .. E lui mi lasciò per questo, a settembre.. minrassegnai. Poi tornò ad ottobre dicendomi io sarò disposto a fare tutto per te anche a licenziarmi, l’ho capito questi 7 giorni stando lontano da te … riproviamoci… però io ora vivo nella paura, nella fobia di questo futuro, e lui di tanto in tanto mi dice ok nel caso andrò io da solo oppure vieni e vedi se ti piace la Scozia magari..altrimenti torni qui.. L’unica cosa è che mi ci ha “abbinato” anche affermazioni del tipo “prenditi la responsabilità circa il fatto che in questo modo i nostri figli vivranno con un padre lontano perché tu vuoi rimanere qui.. che madre sarai scusa, sei egoista” E io “ma ad oggi non riesco a dirti si ti seguirò ovunque perché per me conta anche il mio percorso di lavoro studi e sacrifici” e lui “ma io li guadagnerei bene, avremo la casa gratis e i nostri figli avrebbero tutti i benefits dalla mia azienda, tu non dovrai lavorare, oppure ti aiuterò io a trovare qualcosa li se lo vorrai ..” io so quanto bene mi vuole e che è una persona dedita alla famiglia ma so anche che voglio tranquillità e anche un po’ di indipendenza senza rinunciare a tutta la mia vita in Italia. Inoltre mi ha detto “Quindi quando accadrà ci metteremo a tavolino e vedremo chi potra mantenere la famiglia in base al tenore dello stipendio.. il tuo stipendio sappiamo che ad oggi non riesce a far andare avanti me te e un figlio..” Non so cosa fare, vorrei scappare e finire tutto ciò da un lato e dall’altro rimanere a combattere ma mi sento triste, con ansia, impaurita e con i nervi del collo rigidi e doloranti. Mi sento così sbagliata Cosa ne pensate dall’alto della vostra professionalità? Non riesco a stare tranquilla nonostante ci stiamo riprovando, questo mi spinge ad esser chiusa e fredda nei suoi confronti. Lui ad oggi mi dice “a me sta bene questa relazione, a te forse non sta bene visto che stai così male quindi nel caso sei tu che devi chiuderla.. assumendoti le responsabilità della decisione.”

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve Fabiana, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online