Dipendenza affettiva

Giulia

Salve, sono Giulia una ragazza che da due anni a questa parte è ossessivamente attaccata a un ragazzo con il disturbo di personalità borderline.. ho costantemente bisogno della sua presenza, quando non c'è mi sento sola al che iniziano a nascere paranoie e ansia a non finire, per non parlare di quanti problemi mi faccio per non infastidirlo o dei pensieri ossessivi che ho in continuazione..non riesco nemmeno a dormire a volte. Non ho alcuna competenza medica e tantomeno ho frequentato uno psicologo però posso intuire si tratti di una dipendenza affettiva. Ultimamente però alla sua ricomparsa ho continuamente sbalzi d'umore frequenti..se di giorno piango rimuginando nel passato la sera sembro esser contenta di stare con lui. Non capisco cosa devo fare e se in qualche modo riuscirò a uscirne o controllare la situazione perciò chiedo a voi un parere..Grazie

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Giulia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Salve Giulia 

Si trova in una situazione complessa personale e relazionale. Proprio perché non ha competenze penso debba farsi aiutare. Nella descrizione manca come va questa relazione e cosa ha creato la cosiddetta dipendenza affettiva.

Vuole un colloquio psicologico di approfondimento? Mi faccia sapere

Buona serata