Problemi di coppia

Non ho nessuna voglia di avere rapporti sessuali con mio marito

Federica

Condividi su:

Buongiorno vorrei se è possibile un consiglio da voi dottori. Sono sposata da 16 anni e ho 35 anni mio marito ne ha 37 il mio più grande problema è quello di nn avere nessuna voglia di fare l amore proprio è una cosa che nn mi passa per l anticamera del cervello è questo mi porta ad avere parecchie discussioni con mio marito. Mio marito è stato per me il primo e l unico come io lo sono stata per lui quando eravamo fidanzati posso dire che nn avevo di questi problemi ma dopo il matrimonio è diventato il mio incubo perché purtroppo mio marito è uno che su quel campo è sempre attivo anzi gli piace sperimentare cose nuove compra vibratori per farmi eccitare qualche volta guardiamo quei tipi di film ma sinceramente a me qui film mi fanno proprio ribrezzo. Volevo col vostro aiuto cercare di capire cosa nn va in me prima che lui se ne trovi un altra, se nn lo ha già fatto, devo dire che lui mi vorrebbe vestita e sistemata in maniera provocante anche se il mio aspetto fisico nn me lo permette perché sono un po robusta avendo cmq avuto 3 figli, io sembro un anziana di 100 anni vorrei tanto farlo contento e cercare di capire perché ho questo chiamiamolo problema quando ho rapporti con lui la maggior parte delle volte faccio finta che mi sia piaciuto nn perché lui nn mi soddisfa ma sono proprio io che per me il sesso si è chiuso tanti anni fa, quella per me è proprio l ultima ruota del carro, poi devo anche dire che soffro molto di cistite e quindi ho anche paura ad avere rapporti per nn incombere in quest altro problema. Lo so sono piena di problemi ma spero che qualcuno di voi possa aiutarmi prima che mio marito si separi da me. Grazie

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Gent. Sig.ra, il sesso è indubbiamente una componente importante di un rapporto di coppia, ma si fa in due, in ogni senso. La mia impressione è che su questo versante suo marito e lei procediate come due binari paralleli che non sono destinati ad incrociarsi. Invece bisogna prendere atto dei desideri di ognuno e farli incontrare, il desiderio va aiutato con stimoli che siano compatibili con la sensibilità dell'altro, di certo mai imposti, invece mi sembra che suo marito non ne tenga conto affatto. Badi bene che sesso ed intimità non sono la stessa cosa, se c'è intimità vera tenere conto delle esigenze dell'altro non è un optional.


Le consiglio anzitutto di risolvere il problema  delle cistiti ricorrenti, che di certo le crea un'ansia aggiuntiva. Con o senza l'aiuto di un terapeuta sessuologo, dovete confrontarvi con le personali convinzioni sul sesso, che evidentemente sono diverse per ciascuno di voi, ma ugualmente degne di essere tenute in conto. Altrimenti non si va da nessuna parte. Resto a disposizione. Cordiali saluti 

Gentile Federica,


comprendo la situazione di disagio che vive con suo marito. State insieme da quando eravate molto giovani.


Mi sembra che qualcosa in lei stia dando, da diverso tempo, come una specie di allarme. Non ha voglia di fare sesso: cosa vorrebbe?


Nella vita coniugale il sesso è importante, come lo è tutta la relazione affettiva, cioè tutte quelle di attenzioni, delicatezze, attese reciproche, il parlare, il progettare ed il costruire insieme, nella coppia, ed in famiglia (avete tre figli). Cosa c'è di tutto questo?


Vi inviterei a parlare innanzitutto tra voi sulle vostre esigenze (quelle di entrambi, non solo di lui) ed a cercare di comune accordo un incontro di consulenza psicologica per coppie.


Vi auguro ogni bene.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Problemi di coppia"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Tradimento

Salve, Sono un uomo di 41 anni, sono con la mia compagna da 7 anni. Ci siamo conosciuti in Inghilter ...

5 risposte
Mio marito mi vede come una sorella

Buongiorno ho 39 anni sto con mio marito da 21, e 13 anni di matrimonio, all inizio tutto bene poi, ...

1 risposta
Situazione complicata: sono apatica, non ho aspettative, passioni. Non so cosa voglio dalla vita.

Buongiorno. Chiedo un consiglio per la mia situazione. Contesto: ho 27 anni, figlia unica. Sono ...

3 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.