Offrire la vacanza al compagno

Camilla

La domanda può sembrare veramente banale, ma veramente non riesco a comprendere perchè mai il mio ragazzo non voglia farmi pagare l'affitto di un piccolo appartamento al mare per una settimana. Lui sta affrontando le spese della ristrutturazione di casa e mi è sembrato carino da parte mia offrirgli una settimana di svago. Non ha fatto una scenata, però non era contento della cosa. Si è infastidito. Si è fissato sul fatto che non potendo pagare la sua quota non sarebbe venuto. L'affitto è giusto, l'appartamento ha ogni comfort. E soprattutto posso permettermelo. Ha detto che non è giusto perchè io sono la donna. Non intendeva nel senso maschilista ma su alcune cose è legato alla "galanteria", tipo che la sera quando usciamo deve guidare lui. Delle volte guido anche io, ma per lui non è propriamente giusto. Io voglio solo capire il suo punto di vista, perchè dalla mia sono estremamente indipendente, sarei capace di affittare l'appartamento e andarci da sola, pur di fare almeno 1 settimana di ferie questa estate. E' egoistico lo so, ma ho sempre rinunciato a tutto per tutti e da quando ho iniziato a lavorare risparmio per potermi permettere di viaggiare. E' l'unico "lusso" o "regalo" che mi concedo 1-2 volte all'anno.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Camilla, Credo che forse sia maggiormente opportuno che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero affinché possiate dirvi ciò che Ritenete giusto e non è giusto al fine di capire come conciliare le vostre reciproche idee di coppia.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buon giorno Camilla, io ho la sensazione (potrei anche sbagliarmi!) che l'atteggiamento del suo ragazzo non sia galanteria, ma fatica ad accettare che lei sia una donna indipendente e capace di badare a se stessa. Potrebbe essere che il suo ragazzo abbia una mentalità un po' vecchia e che pensi che sia l'uomo a dover portare a casa lo stipendio più alto e che sia lui a dover guidare la macchina quando siete insieme. Io cercherei di chiarire con lui questo aspetto perchè faccio fatica a vedere altre motivazioni per il suo comportamento. Poi, se lei potrà verificare che sbaglio, allora ci potranno essere altre spiegazioni, che io, in questo momento, non riesco a vedere. E comunque le ha detto chiaramente "che non è giusto perchè lei è la donna". Secondo me, è importante che vi chiarite su questo aspetto e lei, se vuole e ne ha bisogno, può benissimo fare la vacanza da sola e lui, se la ama e tiene al suo benessere, dovrebbe lasciarla libera di farlo, senza giudicarla male.

Spero riusciate a chiarirvi, sennò sono a disposizione per una consulenza di coppia o individuale, anche on line.

Arrivederci

Chiara Moretti

Dott.ssa Chiara Moretti

Dott.ssa Chiara Moretti

Venezia

La Dott.ssa Chiara Moretti offre supporto psicologico anche online