Perché il mio ex parla male di me?

Bruna

Fidanzati per 1 anno, con alti e bassi legati al fatto che lui ciclicamente (ogni 3 mesi) metteva in discussione i suoi sentimenti nei miei confronti e dopo un paio di settimane si tornava insieme con un rapporto più solido e armonioso di prima. Quando mi lascia l'ultima volta (1 mese fa) lui mi riconosce tutta una serie di pregi, dicendomi che sono una bellissima persona, che gli ho dato un sacco di amore, che l'ho sostenuto e accompagnato nelle sue scelte di vita e che sono stata una presenza positiva anche nei confronti del rapporto con i suoi amici e la sua famiglia. Scopro pochi giorni fa che, incontrando una amica comune, mi ha screditata e denigrato come persona e ha fatto lo stesso con il nostro rapporto, sminuendolo. Mi chiedo per quale motivo si stia comportando così? La cosa mi sta ferendo più di quanto non lo stia già facendo la chiusura della relazione di per sé.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Bruna, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Sarebbe utile anche un consulto di coppia affinchè si faccia maggiore chiarezza su questa situazione.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve, mi spiace molto per la situazione descritta e comprendo ciò che sta provando. Io le consiglio di cercare di rispondere al perchè accettava di ritornare insieme a lui dopo che ciclicamente lui metteva in discussione la relazione? Sposti l'attenzione su se stessa e cerchi di capire quali sono i pensieri e le emozioni connesse alla situazione descritta. Per tali motivi le consiglio di intraprendere un percorso psicologico al fine di elaborare pensieri e le emozioni connessi alla situazione descritta e trovare strategie utili per fronteggiarla. Se sceglierà di affidarsi ad un professionista, io faccio anche consulti online, resto a disposizione, Dott.ssa G.Mangano