Problemi di coppia

Perché il mio ex si comporta così?

Dora

Condividi su:

Salve a tutti, ho bisogno di un po' di chiarezza riguardo la mia storia! Sono una ragazza di 25 anni che è stata fidanzata con un ragazzo per quasi due anni! Lui da subito si è mostrato innamoratissimo di me, mi riempiva di attenzioni e regali già dai primi appuntamenti! Con il passare del tempo però comincia ad essere molto possessivo e mi chiedeva sempre molte attenzioni che a detta sua io non gli davo! Non sto qui a dirvi tutto quello che è successo, fatto sta che dopo moltissime litigate e un suo totale disinteresse nei miei confronti(mi rispondeva male, arrabbiato, era sempre colpa mia se lui stava male) lo lascio 6 mesi fa! Il giorno dopo si mette con un'altra ragazza di 17 anni, lui ne ha 25! In questo periodo però continuiamo a sentirci, lui non si espone mai ma mi fa capire che mi pensa! Due settimane fa mi contatta dicendomi se volevamo vederci. Io accetto. Ci vediamo per 6 7 volte e succede quello che succede, lui ancora fidanzato! Mi parla anche della sua relazione che non andava e che voleva lasciarla ma non riusciva a farlo! Dice che con me sta bene, che sono l'unica che lo capisce, che sente un vuoto costante e che io riesco a riempirlo! Ma dice anche che non sa se mai potremmo tornare insieme per i problemi che avevamo prima e che comunque prova anche qualcosa per la ragazza ma anche per me! Io gli dico che questa situazione non mi sta bene...Lui si innervosisce dicendomi che non posso dirgli quello che deve fare! Fatto sta che si vede poi con la sua fidanzata e lei non so come scopre tutto. Ricevo poi la chiamata di lei che mi chiede cosa fosse successo tra me e lui, io non rispondo...le dico solo di parlare con il suo fidanzato, il quale poi le dice la verità! In tutto questo scopro anche parlando con lei che lui si sentiva già con lei un mese prima che io e lui ci lasciassimo! Il bello è che lui mi manda un messaggio dicendo di lasciare in pace la sua fidanzata perché stava male ...Gli mando un messaggio dicendogli che mi ha preso in giro e che non ha avuto un minimo di rispetto, lui visualizza e non risponde! Io sono a pezzi, non so che pensare...come fa una persona ad avere due piedi in una scarpa in questo modo e vivere tranquillamente? E perché mi ha chiesto di vederci e tutto? Perché dice ti amo a lei guardandola negli occhi e dopo poche ore viene da me? Perché non mi risponde più ai messaggi? Mi sento costantemente in ansia, sono dimagrita 6 chili in un mese! Grazie per l'attenzione...spero in un vostro aiuto!

4 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Deve ritenersi fortunata che il suo ex in questo momento non le risponda e la sta lasciando in pace.


Molto fortunata! non lo cerchi piu'. e' molto giovane e puo' vivere in modo sano se stessa e non cerchi mai persone che hanno "bisogno" di lei


Per colmare la propria meta'......

Gentile Dora,


è probabile che il tuo ex non sia realmente innamorato di nessuna di voi due e che tenga i piedi in due staffe per paura di restare solo o perchè in questo modo è lui a dettare le regole del gioco per tenervi entrambe legate a sè.


Ti consiglio di riflettere su cosa desideri veramente per te stessa e che cosa ti aspetti da una relazione e di valutare con attenzione quanto questa persona, con la sua inaffidabilità, può effettivamente darti di ciò che desideri.


Mi rendo conto che non sia facile, visto quello che provi per lui, ma ti consiglio di prendere le distanze da questa persona e di non precluderti altre opportunità di poter vivere una relazione veramente appagante e soddisfacente.


Un caro saluto.

Carissima Dora,


Cerca di essere obiettiva sulla valutazione della tua relazione con il tuo ex. Quali sono i reali motivi per cui vi siete lasciati. Cosa ti impedisce di andare avanti e di poterti concedere un'altra possibilità con un altro ragazzo? Comprendo i tuoi sentimenti, ma devi prendere in considerazione sia i punti di forza della tua storia con lui, sia i punti di fragilità della vostra relazione. Cerca davvero di riflettere bene su cosa hai bisogno nella tua vita e su cosa vorresti  veramente da un possibile partner. Credo che per la scelta del partner è necessario pensare ad un progetto di vita comune per stare bene, non solamente per passione ma con responsabilità e con scelta reciproca di" essere insieme".  


Cordiali saluti

Buonasera Dora, come hai capito non è una relazione sana. Il tuo ex ragazzo non appare una persona affidabile, probabilmente non ha chiaro quello che prova e pur di non restare solo vi ha entrambe.


É difficile ma dovresti cercare di uscirne. Non farti domande a cui non puoi dare risposta, probabilmente nemmeno lui saprebbe risponderti.


Concentrati su te stessa.


Resto a disposizione

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Problemi di coppia"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Come salvare un rapporto di coppia?

Buongiorno,mi chiamo Marina e ho 34 anni, ho due figli, un bambino di 11 avuto dalla mia precedente ...

1 risposta
Ho tradito mio marito

Salve sono una donna di 44 che 1 anno fa ha tradito suo marito. Avevamo appena comprato casa, lui ...

1 risposta
Perché ci facciamo così male se ci amiamo così tanto?

Ci amiamo molto, non riusciamo a separarci da quando ci conosciamo (circa 10 mesi) non è ...

5 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.