Problemi personali che si riversano sulla coppia

Febe

Salve,
Ho avuto un brutto periodo in cui mi ero "persa" vedevo solo cose negative e non vedevo la luce in fondo al tunnel.
Ho impegnato il mio tempo a far mille cose per non pensare, trascurando la mia ragazza non dedicandole tempo, e quel poco mal utilizzato.
Ora mi sto ritrovando ma la mia compagna ha chiesto del tempo per capire visto ciò che è successo in questi mesi.
Al momento il nostro rapporto è molto distaccato, teso e io personalmente ho sempre timore ha chiedere o parlare per paura che scatti e si finisca per litigare.
In sostanza io mi sto ritrovando ma questa situazione di stallo con lei mi sta "bloccando" su certi punti, e per quanto voglia rimediare e passare il tempo con lei non riesco a star rilassata e non so cosa dire o fare.
Potreste darmi dei consigli?

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi dispiace molto per la situazione che descrive poiché comprendo il disagio connesso.

Da ciò che scrive, sembra che lei abbia attraversato un periodo di forte stress a livello personale che inevitabilmente si è riversato sul rapporto di coppia.

Ritengo importante che voi possiate instaurare un dialogo sincero nel quale poter condividere cosa sia avvenuto in questo periodo e quali siano stati i motivi per i quali si è sentita particolarmente stressata, senza dover necessariamente entrare nei contenuti.

Comunque ritengo utile un consulto psicologico per cercare di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL 

Buongiorno Febe. Può succedere che nel corso di una relazione uno o entrambi i componenti della coppia passino dei periodi di difficoltà individuale, che fisiologicamente portano ad un temporaneo disinvestimento nella relazione per concentrarsi sul recupero individuale del solito funzionamento. Ciò che è importante in queste circostanze è la comunicazione con il partner, aprendo un dialogo sincero e chiaro circa i propri sentimenti e le proprie emozioni, in modo anche da dare all’altro la possibilità di porsi come elemento di supporto nel momento di difficoltà.
In questo caso potrebbe cercare di spiegare alla sua ragazza le sue sensazioni circa la situazione, sottolineando come abbia la volontà di sistemare le cose: un dialogo aperto e non giudicante può sempre portare ad un punto di svolta nella storia della coppia.
Se doveste avere bisogno di supporto per affrontare questo momento di difficoltà nella vostra relazione, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.