Problemi di coppia

Quando la tua compagna si innamora di un'altra persona

Graziana

Condividi su:

Buongiorno,
Da circa 3 settimane la mia compagna mi ha lasciata dopo 6 anni di relazione e 5 di convivenza dicendomi che si è innamorata di una sua amica che conosce da diversi anni ma che prima d'ora non le era mai interessata.
Dopo avermi lasciata loro hanno iniziato a frequentarsi e io ci sto malissimo.
Premetto che per lei è un periodo piuttosto stressante a livello lavorativo e io forse non le sono stata vicina come avrei dovuto.
Quando le parlo sembra che ragioni ma appena nomino l'altra mi dice che è convinta di esserne innamorata e che non ama più me.
Credete che possa essere possibile che sia solo una forte infatuazione e che col tempo possa tornare?
Io sento che è l'amore della mia vita e non riesco a rassegnarmi!
Grazie a chi risponderà.
G.

4 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile G.


il problema non è che la sua "fidanzata" si sia"innamorata" di un altro o di un'altra. Occorre capire che cosa non funzionava più fra voi due e da quando. Se il nostro partner si sente trascurata/o per un po' sopporta poi si guarda intorno perchè ha bisogni insoddisfatti. Sovente le coppie si rompono per motivi " individuati", ma l'inizio della fine incomincia molto prima, quando entrambi sono talmente sicuri l'uno dell'altro/a da non essere  più attenti al partner. Penso che occorrerebbe


un periodo di riflessione, magari assistita da un esperto, per comprendere che cosa è effettivamente successo nella sua coppia e rendersi conto se ci sono spazi di recupero o per comprendere quali errori evitare in futuro.


Augurandole ogni bene, la saluto.


 

E' difficile accettare il dato di fatto quando ci sentiamo sconvolti nei nostri sentimenti.


Certo dopo tanti anni sembra quasi impossibile una conclusione del genere. Ciò che puoi fare è guardare avanti. Se si è innamorata di un'amica è difficile che torni indietro anche perchè penso che le sia costato ammettere la nuova situazone. Forse magari segnali te ne aveva mandati e non li hai colti in tempo, ma ora hai una strada davanti a te. Voltare pagina e incominciare un'altra storia. Puoi aspettare qualche tempo per vedere l'evolversi della situazione ma senza farti illusioni.

Buongiorno Graziana


ho letto attentamente la Sua lettera.


Purtroppo la domanda che pone a mio avviso non richiede una risposta di tipo "psicologico": nessuno di noi è in grado di sapere se è soltanto un'infatuazione e se la sua ragazza vorrà tornare sui suoi passi.


Il consiglio che mi sento di darle è che indipendentemente dalle scelte future della sua ex compagna sarebbe utile che lei sfruttasse questo tempo per riflettere su se' stessa e sul vostro rapporto in modo costruttivo senza cercare colpevoli o vittime. In qualsiasi caso questa riflessione personale le sarà utile sia nel caso la sua compagna tornasse sia per una futura relazione con un'altra persona


In bocca al lupo


 


 

Buongiorno Graziana,


dal suo racconto percepisco un forte desiderio di ricucire la relazione con la sua compagna, che tuttavia esprime il bisogno di sperimentarsi in un nuovo rapporto.


Non ci sono abbastanza dati per poter capire se la sua partner provi un’infatuazione o un sentimento più profondo nei confronti della sua amica; eppure, è importante sottolineare che nel legame con l’Altro è fondamentale rispettare la libertà di scelta individuale.


L’amore è tale quando risponde in maniera conforme al piacere di entrambi i membri della coppia.


Mi rendo conto, di rimando, che superare una delusione amorosa può averle indotto emozioni spiacevoli e la sua elaborazione richiede una durata di tempo variabile e soggettiva. 


Se ritiene di avere bisogno di un supporto, può metabolizzare il suo stato di malessere confrontandosi con uno specialista che possa aiutarla a leggere il suo disagio alla luce di una più completa narrativa di vita ed a riscoprire le sue risorse personali.


Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti.


 
Cordiali saluti

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Problemi di coppia"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Vicino al ciclo mia moglie non vuole nessuno vicino

Buongiorno, chiedevo un parere perchè a volte non so come comportarmi.Siamo sposati da 9 anni ...

5 risposte
Ho tradito mio marito

Buongiorno, un anno fa ho tradito mio marito dopo 22 anni di matrimonio con un amico di vecchia data...

6 risposte
Sesso e non solo con l'ex-moglie

Salve dopo una storia di circa 10 anni mi sono separato da mia moglie 2 anni fa, subito dopo la ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.