Problemi di coppia

Sono interessato a partecipare a degli incontri sul tema gestire i propri sentimenti in un relazione

ivan marco beni

Condividi su:

Buona sera, ho una relazione con una persona e ho problemi nella gestione dei miei sentimenti. La mia partner non esprime in modo aperto come faccio io, i suoi sentimenti, questo mi fa andare in crisi e cosi divento geloso e possessivo, non gli concedo i suoi spazzi e questo ci porta ad essere sul punto di rottura.

Vorrei sapere se ci sono dei seminari dove si affrontano tematiche di questo tipo per cercare di migliorare il mio modo di gestire le mie emozioni, per far si che la gelosia non mi faccia sempre andare in crisi.

 

Grazie

3 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Salve Ivan


lei ammette di avere una difficoltà complicata nella relazione sentimentale con l'altro sesso. Questo è già un grande passo. Più che seminari le consiglio una consulenza individuale o di coppia, se vuole anche via web.


I confini/spazi individuali e di coppia sono un tema delicato sui cui si basa il benessere delle persone e della coppia.


L'altro punto è il tipo di attaccamento che posso sperimentare nella relazione. Un attaccamento sicuro o insicuro?


Questo mi da la possibilità di fidarmi e lasciare spazio all'altra.


Mi faccia sapere se è interessato ad approfondire. Buon prosieguo

Gentile Ivan Marco,


se cerca in internet troverà nella sua città gruppi sulla gestione delle emozioni. Però leggendo la sua email, mi pare che nella vostra coppia ci sia una difficoltà di comunicazione, Le consiglio pertanto di parlarne con la sua partner per eventualmente intraprendere un percorso di terapia di coppia, che vi aiuti a trovare un punto di incontro sulle diverse modalità di espressione e gestione dei sentimenti ed emozioni.


In bocca al lupo

Credo che non si tratti tanto di seminari, perché la questione che Lei pone non rientra nel sapere, ma nel sentire. possono esserci terapie di gruppo, ma anche le sedute individuali sono molto adatte per capire il proprio rapporto con il sentimento, l'emozione, la relazione, la comunicazione.


Comunque, è importante, nella comunicazione, l'ascolto: perché aiuta a capire il rapporto che la propria partner ha stabilito, o vorrebbe stabilire, con il proprio sentire.


Molti auguri


 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Problemi di coppia"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Sono stato tradito dall'amore della mia vita!

Tre settimane fa è crollato un sogno. Sono sposato da più di dieci anni dopo tre anni ...

6 risposte
Come fermare la mia aggressività nel confronti del mio ragazzo?

Salve, sono Chiara e sto con il mio ragazzo da un anno e 5 mesi. Il nostro rapporto è formato da ...

5 risposte
Mio marito non vuole il secondo figlio

Buonasera. Ho 39 anni e una bimba di 5. Sono molto in crisi, perché desidero un secondo ...

3 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.