Problemi sessuali

Sono maschio ma mi sento femmina

Aurora

Condividi su:

Salve, sono Aurora, Eugenio da maschio, da quando ero piccola indossavo i vestiti di mia madre. L'ho fatto sempre e mi piace vestirmi da donna, una volta ho visto una trans e mi sono tornate in mente quelle scene dove mi vestivo e mi sono fatta una domanda, ma è possibile che io sia femmina dentro e quindi che potrei essere trans? Io dall'idea di esserlo mi sento felicissima non so il perchè, può essere che lo sono veramente? Cosa dovrei fare?

3 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Cara Aurora, è possibile che la Sua identità di genere, ovvero il sentimento intimo, profondo e soggettivo di appartenere a uno/più genere/i, non corrisponda al genere maschile che Le è stato assegnato alla nascita. Non c'è nulla di male in questo. Per alcune persone identità di genere e caratteristiche biologiche semplicemente non concordano con l'ideale normativo cisgender. Alcune di esse, una piccola percentuale, sviluppano una sofferenza tale da richiedere una transizione di genere, che può essere sociale e/o medicalizzata. Per comprendere quale sia la Sua personale strada, contatti un terapeuta esperto in identità di genere e cominci un percorso volto a ritrovare sè stessa. Ogni opzione è valida, e ogni opzione è sana se La fa stare bene. Cerchi online gruppi di persone non cisgender nella Sua zona, anche su Facebook, confronti la Sua esperienza e cerchi un aiuto. Contatti un centro specialistico, dove lavorano professionisti che sapranno guidarLa. Cerchi sul sito Osservatorio Nazionale Identità di Genere e contatti il Centro a Lei più vicino! Non si tratta di un disturbo, non si tratta di una malattia, non si tratta di un problema. Ma per ottenere un eventuale possibilità di accesso a una transizione, SE questa sarà la strada per Lei adatta, dovrà intraprendere un percorso "obbligato" e al centro sapranno guidarLa. E' anche possibile che Lei non debba/voglia transizionare, e sarebbe altrettanto rispettabile e valido, ma per comprendere tutto ciò dovrà fare un percorso e rivolgersi a un professionista che sappia aiutarLa a trovare il miglior modo di essere sè. E comunque vada, non sarà mai un problema, se lo ricordi sempre. In bocca al lupo! cordialità

Cara Aurora,


la questione non può essere risolta attraverso una domanda e risposta. Richiede un lungo periodo di riflessione e di confronti.


Faccia riferimento senza paura a Monica J. Romano. Esplori il suo sito e cominci a farsi qualche idea. Monica Romano è una donna decisa, interiormente molto pulita.


Vi sono diverse associazioni che aiutano le persone a capire se è nel loro destino affrontare una transizione. Prenda spunto e si faccia consigliare.


In bocca la lupo! Un caro saluto.


 

Per cercare di far maggiormente chiarezza su di sé (il travestitismo è una cosa, la disforia di genere un'altra, anche se spesso vengono confusi tra loro), sarebbe opportuno effettuare qualche colloquio con uno psicologo.


Le suggerisco di rivolgersi al Consultorio (solitamente gratuito) o al Servizio di Psicologia della sua ASL: si può informare telefonicamente o tramite web su quali siano le condizioni di accesso (gli orari, la prenotazione, la necessità o meno della prescrizione del medico di base...).


Saluti.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Problemi sessuali"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Problema erezione

Buongiorno a tutti, Premetto che non pensavo mai di ritrovarmi a scrivere di un mio problema che mi ...

3 risposte
Problema di disfunzione erettile con conseguente ansia e pensieri negativi

Buongiorno Vi scrivo in merito a una disfunzione erettile avuta circa un mese fa, che mi ha ultimam ...

4 risposte
Assenza di desiderio

Buongiorno so che la tematica è già stata trattata ma dire che sono disperata è ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.