Il dialogo interno conflittuale

Molte persone, quasi tutti noi, sperimentano una lotta interna, una parte di noi parla all'altra e dice :" Dovresti fare meglio, non dovresti essere così, non dovresti fare questo, non dovresti essere quello che sei dovresti essere diverso" quando avviene questo sentiamo al nostro interno una continua pressione che poi associamo all'esterno.

Le autorità esterne sono tante: siediti composto, non fare quello, questo è sciocco, sii sempre cortese con gli altri non ferire i loro sentimenti, sii gentile con tutti, la cosa più importante è sposarsi, amare i propri genitori... e ce ne sono molte altre... si chiamano "inginuzioni" che rappresentano i nostri DEVO come pensiamo che dobbiamo essere per non stare male e per non far stare male che ci sta accanto.

In questo modo abbiamo la sensazione che qualsiasi cosa facciamo sia sbagliata, essere in un modo o nell'altro non soddisfa mai a pieno chi abbiamo intorno a noi.

Tutto questo dialogo interno va a ledere il nostro senso di autostima  e questo ci porta a dire " Che non valiamo e che non siamo Ok".

L'obiettivo è la centratura, trovare una propria dimensione interna che ci permetta di accettare ciò che siamo e di sentire ciò che vogliamo per noi stessi; in questo modo potremo cominciare a volerci bene e a lavorare sullo sviluppo e la crescita della nostra stima e del nostro valore.

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento