Autostima

Il dialogo interno conflittuale

20 Febbraio 2014

contattami

Condividi su:

Molte persone, quasi tutti noi, sperimentano una lotta interna, una parte di noi parla all'altra e dice :" Dovresti fare meglio, non dovresti essere così, non dovresti fare questo, non dovresti essere quello che sei dovresti essere diverso" quando avviene questo sentiamo al nostro interno una continua pressione che poi associamo all'esterno.

Le autorità esterne sono tante: siediti composto, non fare quello, questo è sciocco, sii sempre cortese con gli altri non ferire i loro sentimenti, sii gentile con tutti, la cosa più importante è sposarsi, amare i propri genitori... e ce ne sono molte altre... si chiamano "inginuzioni" che rappresentano i nostri DEVO come pensiamo che dobbiamo essere per non stare male e per non far stare male che ci sta accanto.

In questo modo abbiamo la sensazione che qualsiasi cosa facciamo sia sbagliata, essere in un modo o nell'altro non soddisfa mai a pieno chi abbiamo intorno a noi.

Tutto questo dialogo interno va a ledere il nostro senso di autostima  e questo ci porta a dire " Che non valiamo e che non siamo Ok".

L'obiettivo è la centratura, trovare una propria dimensione interna che ci permetta di accettare ciò che siamo e di sentire ciò che vogliamo per noi stessi; in questo modo potremo cominciare a volerci bene e a lavorare sullo sviluppo e la crescita della nostra stima e del nostro valore.

Commenta questa pubblicazione

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Autostima"?

Domande e risposte

Come passare da sopravvivere a vivere

Sono sempre stata una combattente e non mi sono mai arresa davanti alle difficoltà piccole o ...

4 risposte
Come aiutare mio figlio un po' speciale ad integrarsi

Salve, sono la mamma di un bambino di 12 anni che quest’anno ha iniziato la prima media. Lui ...

0 risposte
Bimba di 7 anni che odia fare i compiti

Sono la mamma di una bambina di 7 anni che da domani inizierà la seconda elementare. Nel ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.