Come riconoscere una dipendenza

Riconoscere di avere un problema, di aver perso il controllo sulla nostra volontà di fare o non fare una certa cosa, o se quella stessa cosa è diventata nociva per noi stessi ( e gli altri)  è il tema centrale sul tema delle dipendenze.

Per dipendenza s’ intende un alterazione del comportamento che da semplice o comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere attraverso mezzi o sostanze o comportamenti che sfociano in  una condizione patologica. La persona quindi dipendente tende a perdere la capacità di un controllo sull’abitudine e ne diventa succube.
Ma non è così scontato accorgersi di questo “passaggio”, anzi potremmo dire che è il punto cruciale che poi porta a situazioni spesso molto critiche e che hanno già compromesso la vita dell’individuo. Da un punto di vista neurologico potremmo sintetizzare che ogni attività piacevole genera nel nostro cervello una produzione di dopamina. Ovviamente se la produzione di dopamina è legata ad attività normali (mangiare, fare sport, innamorarsi, etc..) nulla di strano o pericoloso, ma nel caso ad es. delle sostanze d’abuso, questo sistema viene alterato artificialmente, spostando i bisogni naturali dell’individuo in bisogno di assumere la sostanza per riportare su i livelli di dopamina. 
Esistono svariati ambiti dove si possono sviluppare delle dipendenze, le più diffuse sono relative a:

  • uso di droghe, alcol, e farmaci.
  • pornodipendenza: quando il sesso diventa ossessione.
  • dipendenza da gioco d'azzardo.
  • dipendenza da cibo, anoressia e bulimia.
  • dipendenze tecnologiche, come quella da internet o dai social media, videogiochi –
  • dipendenza affettiva, quando si sviluppa un ossessione e  un incapacità di vivere senza il partner arrivando a subire ed accettare offese, tradimenti e anche violenze psicologiche e fisiche.

Ci sono poi una serie di comportamenti  e compulsioni che possono rientrare in forme di dipendenze ossessive coma ad es. l’ordine, la pulizia, il controllo della gestione economica, shopping compulsivo, maniacalità nella cura del corpo, degli allenamenti, nell'alimentazione. 

Visto la vastità dell’argomento potremmo sintetizzare che un aspetto fondamentale è la consapevolezza delle persone di ammettere di avere un problema di dipendenza invece di essere ancora convinte di averne il controllo.
In tal senso i segnali sono abbastanza chiari: pensieri ricorrenti indirizzati verso la sostanza o altro, sintomi d astinenza, nervosismo, irritabilità, modificazioni degli stili di vita, compromissione delle relazioni sociali e affettive sono tutti campanelli d’ allarme da non sottovalutare.

Dott. Francesco Fisichella psicologo psicoterapeuta e sessuologo Legnano (Mi)

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento