Disturbi dell'alimentazione

Disturbo alimentare

Alessandro

Condividi su:

Salve, sono Alessandro, ho 19 anni ed ho un problema alimentare. Sono sovrappeso ed ho provato più volte senza successo a dimagrire attraverso diete. Questo mi ha portato a pensare meglio al mio problema ed ho notato che mangio una quantità spropositata di cibo in poco tempo, che sia dolce o salato non importa. La cosa più brutta è che a volte, pur rendendomene conto, non riesco a fermarmi. Dopo mi sento in colpa perchè non avrei dovuto farlo. La mia autostima è bassa perchè non mi piace quello che vedo allo specchio, odio il mio peso in eccesso, il mio naso non mi piace, vorrei riuscire a cambiare ma non ci riesco da solo. Sono stato seguito da una terapeuta ma non ho avuto i risultati sperati. In casa sento pressione: mia madre e mio padre non sanno cosa fare, si limitano a dirmi che non seguo correttamente la dieta, che così verranno altri problemi ecc. Forse farei meglio ad allontanarmi un po' da casa e per questo ho pensato ad una struttura ad hoc per i disturbi alimentari come il Centro Gioia a Chiaromonte. Volevo un opinione da qualche esperto del sito perchè sono davvero in difficoltà e vorrei vivere meglio la mia vita.

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Salve Alessandro 


Complimenti per il suo coraggioso alla sua giovane età. 


Lei ha tutte le potenzialità per stare bene!


Dal suo racconto sembra che la psicoterapia individuale non l'ha aiutato, allora potrebbe provare a coinvolgere tutta la famiglia con una psicoterapia familiare, oppure rivolgersi ad una struttura per i disturbi alimentari e, quando starà meglio, affrontare una terapia familiare.


Mi faccia sapere cosa ne pensa. 


Buona domenica 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Disturbi dell'alimentazione"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Disturbo alimentare, si guarisce?

Salve, ho 25 anni, ed è gia da anni che ho disturbi alimentari. Spesso ho improvvise abbuffat ...

9 risposte
Rapporto col cibo e con i genitori

Salve a tutti. Sono una ragazza di 24 anni ed il problema che voglio porvi riguarda il mio rapporto ...

2 risposte
Perchè mi abbuffo anche se so che sbagliato?

Buonasera, ho 27 anni e ultimamente (nell'ultimo mese circa) soffro di abbuffate assolutamente fuori ...

4 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.