Come fare pace con se stessi e come affrontare la solitudine?

Mattia

Buongiorno, vorrei provare ad esporre le mie problematiche perchè ad oggi sento di aver bisogno d'aiuto da parte di qualche professionista.. vorrei partire subito col dire che ho avuto un passato piuttosto complicato in famiglia, i miei genitori si sono separati quando ero abbastanza piccolo e ho vissuto continuamente degli alti e bassi tra litigi loro e discussioni varie.. ne risento tutt'ora di questa cosa e credo di non essere ancora riuscito a superarla.. la mia situazione attuale è questa: ho 22 anni, attualmente sto lavorando, non ho amici (solo un paio di conoscenze che abitano distanti da me), i miei genitori sono separati e non vedo mio padre da diversi anni (e questo è anche un bene per il dolore che ha causato), non ho parenti o familiari , vivo con mia mamma e mio fratello con la quale parlo veramente poco e non mi sento nemmeno a mio agio nel farlo.. sto con una ragazza da circa un anno la quale ho causato soltanto problemi (tradimenti vari da parte mia e diverse discussioni per qualunque ragione.. insomma penso di averle rovinato la serenità soprattutto nei primi mesi), a ripensarci mi rendo conto di essere stato tossico anche nelle mie relazioni precedenti, sono stato quasi sempre io il carnefice nei rapporti.. e questa cosa non mi fa vivere bene per niente.. le mie giornate mi sembrano essere tutte uguali e con poca gioia, mi alzo la mattina, vado al lavoro e appena torno mi isolo nella mia cameretta a giocare al PC oppure a ripensare a cose negative, il weekend mi vedo con la mia ragazza ma non riesco più a godermi nemmeno i momenti con lei e ogni tanto discutiamo perchè non so gestire le mie emozioni e ad ogni piccola cosa scatto. non so più cosa fare per uscire da questo tunnel.. mi sento come prigioniero di un vuoto interiore che riverso sulle altre persone.. ci sarebbero altre cose di cui avrei bisogno di chiarimenti che non mi fanno stare bene però non vorrei dilungarmi troppo..

9 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Mattia,

vedo che la tua situazione per come la descrivi è abbastanza complessa, però se hai fatto il passo di scrivere vuol dire che hai voglia di affrontare le cose.

Il mio consiglio è dì parlarne con un professionista, uno psicologo, se vuoi io sono disponibile, se sei interessato mandami un messaggio al mio numero che ti lascio qui sotto facendo riferimento a questo scambio così possiamo sentirci per i dettagli.

dott. Liborio Placenza 

Salve Mattia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Ciao Matteo,

Se non ho capito male non hai mai affrontato un percorso con uno psicologo nonostante sono diversi anni che non stai bene. La separazione dei genitori secondo come avviene lascia una ferita.

Non vedi tuo padre da diversi anni, questo mi fa intendere che non è mai stato presente nella tua vita o comunque poco presente, anche questo incide sul tuo malessere.

La vera causa delle difficoltà emotive e comportamentali nei bambini non è l’avere o meno dei genitori separati, quanto piuttosto l’avere dei genitori in conflitto tra loro. il figlio “subisce” la decisione dei genitori di separarsi, e  la separazione della coppia genitoriale è sempre una fonte di fatica e sofferenza per i figli.

Anche tradire la ragazza ha un significato legato al tuo problema, ma sarebbe un discorso troppo profondo e ha bisogno di fasi e di tempo.

Mi isolo nella mia camera lo tradurrei nella mia camera mi sento sicuro lontano dagli altri che potrebbero ferirmi, chiaramente sono supposizioni superficiali, perché occorrerebbe approfondire solo con un percorso di consapevolezza.

Mi sento come prigioniero di un vuoto interiore che riverso sulle altre persone.

I tre aggettivi che ho sottolineato sono un buono spunto per iniziare un lavoro su di sé.

Se senti il bisogno di farsi aiutare vuol dire che arrivato il momento e che hai voglia di stare bene.

Puoi farcela

Dott.ssa Monica Cecconi

Gentilissimo Mattia,

accolgo la sua richiesta di aiuto e comprendo il suo malessere. Certamente lei ha bisogno di aiuto per affrontare l'oggi e il suo prossimo futuro ma nel contempo elaborare i traumi del passato. Resto a disposizione se vorrà contattarmi e le auguro buone cose.

Dott.ssa Cristina Campigli

Sicuramente nella tua vita c'è bisogno di chiarezza, di maggior piacere, di ritrovare la motivazione ma anche se stessi come persona. Non lasciare che il tempo offuschi la tua giovinezza. Questo tuo messaggio spiega quanto tu abbia consapevolezza della situazione. Fai un passo in più  è parla con uno psicologo che ti stia accanto e ti aiuti a riavviare la tua esistenza. 

Gentile Mattia

la paura di vivere i suoi sentimenti è la prima cosa che ho notato nel leggere la sua richiesta di aiuto

E' come se si fosse creato una corazza negli anni, corazza il cui compito è quello di tenere lontano i sentimenti e le emozioni...ma il risultato sembra essere uno stato di solitudine interiore.

Il fatto che abbia un disagio è l'inizio di una consapevolezza che la può aiutare ad uscire da questo stato

L'aiuto di un professionista potrebbe darle una mano per superare questo difficile momento

Resto a disposizione,

Dott.ssa Gaia Impastato

Psicologa Ipnologa a Stezzano (BG)

Dott.ssa Gaia Impastato

Dott.ssa Gaia Impastato

Bergamo

La Dott.ssa Gaia Impastato offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Mattia, aver espresso il suo sentire è già un primo passo verso una consapevolezza, un'accettazione e poi un lavoro su se stessi. Rivolgersi ad un professionista la aiuterà a vedere la sua vita, le sue relazioni e i suoi modi di fare in relazione sotto un'altra prospettiva. Sfrutti questo slancio per cominciare appena può

Buongiorno Mattia, l'insoddisfazione e il disagio che provi in vari ambiti della tua vita sono l'effetto di vissuti precoci con i quali hai bisogno di collegarti, prendere coscienza e pacificarti. Il supporto di un professionista potrà sostenerti ed accompagnarti in questo viaggio di riscoperta e di elaborazione. Il primo passo, il più importante, è chiedere aiuto e tu lo hai fatto con questo messaggio. Ora procedi in un percorso liberatorio. Buona strada

Dott.ssa Gemma Facchinetti

Dott.ssa Gemma Facchinetti

Bergamo

La Dott.ssa Gemma Facchinetti offre supporto psicologico anche online

Salve Mattia sicuramente è in una situazione relazione complicata.

Dovrebbe chiedere un aiuto psicologico per analizzare ed elaborare i suoi modelli relazionali.

Mi dispiace per la sua situazione di malessere attuale. Capisco che ha bisogno di comprensione e vicinanza.

Mi scriva eventualmente per una consulenza