Dubbi sulla salute mentale di mia mamma

Mario

Gentili dottori, vorrei poter avere un vostro supporto su una situazione che da tempo mi crea non poche preoccupazioni. Il problema riguarda mia mamma. Ho sempre avuto il dubbio che qualcosa in lei non andasse e crescendo le mie certezze si sono rafforzate. Premetto che abbiamo un'attività commerciale a conduzione familiare, e per questo spesso c'è bisogno di aiuto. Mia mamma purtroppo sembra non interessarsi di nulla, sta giornate intere a casa senza fare niente.. guarda per ore e ore la tv.. non pulisce la casa, il bagno è sempre sporco, e anche nel cucinare sembra non volersi impegnare più di tanto. Mangiamo sempre le stesse cose come se non avesse voglia. La chiamiamo per venire in ufficio a dare una mano ma lei non vuole saperne. La notte non dorme bene, spesso rimane sveglia, per poi risultare il giorno quasi totalmente stordita. Tante volte noto che non mostra interesse o preoccupazione per noi altri componenti della famiglia. Risulta a tratti assente e apatica, come se non gli interessasse nulla di noi. Quando viene raramente in ufficio, sembra abbia problemi a concentrarsi, sbaglia a scrivere cose abbastanza semplici, e quando gli dico di fare una cosa con urgenza non la fa e rimanda . Non capisco che problema possa avere. Cosa mi consigliate ? Grazie per la vostra attenzione

7 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Mario, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Gentile Utente, 

i comportamenti che descrive fanno pensare ad un disturbo depressivo che meriterebbe sicuramente uno spazio psicologico per essere accolto e compreso. È sua mamma però a dover maturare la consapevolezza del suo malessere e il bisogno di comprenderne le cause. Lei, come figlio, può solo rimandarle con affetto e comprensione il suo dispiacere nel vederla soffrire e incoraggiarla a prendersi cura di sè. 
Un cordiale saluto

Dott.ssa Beatrice Conca

Dott.ssa Beatrice Conca

Milano

La Dott.ssa Beatrice Conca offre supporto psicologico anche online

Ciao Mario,

Da quello che scrivi si potrebbe ipotizzare che tua mamma soffra di un disturbo depressivo. Ti direi di parlarne con gli altri familiari e consiglierei alla mamma di essere vista da uno specialista; ne potrebbe parlare inizialmente con il medico di base e con lo stesso valutare se essere inviata da uno psichiatra. 

In bocca al lupo 

Dott.ssa Alessandra Bosio 

Caro Mario buongiorno,

potrebbero essere i sintomi di un disturbo depressivo, andrebbe però fatto un approfondimento con almeno 3/4 sedute con colloqui e test per capire in modo adeguato. 

 Rimango a disposizione

Cordialmente

Buongiorno Mario, dalla sua descrizione sua madre sembra mostrare dei sintomi depressivi ma sarebbe necessaria ed importante una valutazione specialistica. Potrebbe trattarsi di una depressione reattiva a qualche evento che le è capitato o l'esordio di una vera depressione. Uno specialista potrà sicuramente fornire  maggiori informazioni. Le consiglio vivamente di chiedere un supporto psicologico per sua madre affinché non venga sottovalutata questa situazione di prostrazione e demotivazione in cui si trova e possa essere adeguatamente aiutata.

Cordiali saluti

Dott.ssa Assunta Amoroso

Dott.ssa Assunta Amoroso

Dott.ssa Assunta Amoroso

Milano

La Dott.ssa Assunta Amoroso offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Mario, posso capire la sua preoccupazione e ci sarebbero diversi aspetti da indagare per poter dare delle risposte un po' più utili, come per esempio da quanto tempo nota atteggiamenti del genere o se vede la mamma così da sempre, o ancora se ci possono essere stati eventi o situazioni a cui ricondurre un cambiamento. La mamma sembra "non avere voglia" di vivere appieno la sua vita e fare proprio fatica a condurre la quotidianità con energia. Sicuramente suggerirei alla mamma un aiuto psicologico/psichiatrico, ma è anche vero che spesso capita che questo non venga colto e accettato dalla persona e che quindi rifiuti. Potrei suggerire a lei, Mario, di poter parlare con uno psicoterapeuta che possa magari aiutarla ad affrontare più consapevolmente la situazione che ci ha raccontato. 
Rimango a disposizione per qualunque ulteriore domanda o curiosità.

Cordialmente

Dott.ssa Germana Oliva

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta, ricevo online e a Segrate (Milano)

Gentile Mario,

mi spaice per la situazione della mamma. Per poter avere un quadro maggiormente comprensivo della situazione mancherebbero dei dati: qual è l'età della signora? Scrive che è così da molto tempo, come mai si rivolge ora a questo portale? Ha notato un peggioramento?

Ciò premesso, i sintomi descritti potrebbero avere anche cause organiche, quindi il mio consiglio è in primis di rivolgersi al medico di base ed eventualmente a uno specialista (neurologo o psichiatra, in base al quadro clinico della signora) per escludere o evidenziare eventuali problematiche organiche. Quando il quadro medico sarà più definito, si rivolga pure a uno psicoterapeuta che saprà indirizzare al meglio un eventuale percorso per la mamma e per voi familiari. 

I miei più sinceri auguri.

Dott.ssa Laura Vacchi

neurobenessere@gmail.com

Dott.ssa Laura Vacchi

Dott.ssa Laura Vacchi

Milano

La Dott.ssa Laura Vacchi offre supporto psicologico anche online