Disturbi della personalità

Figlio con padre narcisista

Carola

Condividi su:

Buonasera ho un dubbio, ho una relazione con un uomo da cui ho avuto un figlio. Sto capendo ora dopo tre anni e mezzo di relazione che lui è un narcisista. Spesso mi punisce con il silenzio lui sta con me in quanto lo riempio di attenzioni di complimenti, vuole sempre avere ragione e si vanta spesso di quanto lui sia fantastico e che io non ne troverò mai un altro come lui. Mi ha tolto tutta la mia libertà si arrabbia quando io uscivo con le mie amiche mi dice di andarmene di casa (io rimango lì perché non ho un lavoro non ho un posto dove andare) poi non mi parla per giorni. Questi sono atteggiamenti di un narcisista o mi sbaglio? Se così fosse vorrei sapere che conseguenze potrebbero esserci per mio figlio! Io non vorrei mai lui diventi così e tratti la sua donna come lui fa con me!

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Signora, si, non è improbabile che suo figlio acquisisca il modello comportamentale del padre e che quindi, da grande, si comporti come lui. Però, ancor prima di questo, mi chiedo come possa lei continuare a vivere con quest'uomo che le infligge le sofferenze che ha descritto. Il suo compagno è una persona seriamente disturbata che ha bisogno di cure, farmacologiche e psicoterapiche. Se vuole fare del bene a se stessa e a suo figlio, pretenda dal suo compagno che la smetta con i suoi comportamenti distruttivi e che si curi. E se, se come è probabile, non si sente in grado di dirgli questo, si faccia aiutare da uno psicologo a orientarsi meglio in questa situazione inaccettabile.
Un cordiale saluto.
Dott. Gabriele Andreoli - Isola della Scala (Verona)

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Disturbi della personalità"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Paura degli altri e cattive prospettive di vita

Buongiorno. Mi chiamo Giulia, ho 23 anni e la mia vita è un disastro totale. Meglio andare ...

2 risposte
doppia personalita' e alcool

Mi presento ho oggi 68 anni, laureato, sposato, separato, due figli, benestante, oggi pensionato ma ...

2 risposte
Problemi di personalità

Mi sono informata da mesi del disturbo della personalità borderline....mi ritrovo in ogni ...

6 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.