Ho 23 anni e non ho mai avuto rapporti

lorenzo

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 23 anni, nella vita ho diverse passioni fra cui allenarmi a corpo libero, suonare la chitarra e realizzare prodotti da forno in casa, volevo però parlarvi di un mio piccolo disturbo che mi porto dietro da un pò di tempo. Non ho mai avuto rapporti sessuali, non me ne faccio una tragedia, però col passare del tempo inizia a pesarmi sempre di più e mi rendo conto che alla mia età hanno avuto tutti delle esperienze e di conseguenza mi sento in imbarazzo quando saltano fuori discorsi legati al sesso...ci tengo a dire che non sono mai stato un ragazzo che ci sapeva fare con gli approcci in generale, però sono anche bravo a scherzare con gli altri e vorrei capire se è normale essere arrivati a questo punto della vita in cui non si sappia come comportarsi in una situazione di questo tipo

5 risposte degli esperti per questa domanda

Lorenzo buongiorno,

Rispondere a una domanda come la tua affermativamente o rassicurandoti sarebbe riduttivo oltre che poco utile. Non esiste l'età "giusta" per iniziare a fare sesso. Iniziare a porsi degli interrogativi sul proprio funzionamento o su un aspetto della propria vita, percepito come limitante o limitato, è una buona e sana pratica.

Approfondire le ragioni che sino ad oggi ti hanno portato ad adottare un certo atteggiamento verso la sessualità può essere utile per aumentare la consapevolezza e facilitare il tuo muoverti all'interno di relazioni interpersonali. Hai mai pensato di iniziare un percorso psicologico? 

Dott.ssa Marilyn Imperioso

Dott.ssa Marilyn Imperioso

Milano

La Dott.ssa Marilyn Imperioso offre supporto psicologico anche online

Gentile utente, grazie per aver condiviso con noi la sua problematica. Posso comprendere il suo disagio ma la rassicuro in merito al problema che lei riporta poichè ognuno ha i suoi tempi e non c'è assolutamente un periodo prestabilito entro il quale dover per forza raggiungere determinati obiettivi. Il sesso come tante altre cose sicuramente fa parte delle esperienze di vita di una persona ma ognuno di noi gli attribuisce il valore che ritiene più opportuno e non ci stanno gare o limiti temporali da rispettare. Il fatto che ancora non ha provato questa esperienza potrebbe essere legato al fatto che ancora non ha semplicemente trovato la persona più adatta a lei per viverla. Nella speranza di averla in qualche modo rasserenata, se ne sente il bisogno rimango a suo disposizione per approfondire questo suo disagio. Un saluto, Dott.ssa Margherita Nobile

Dott.ssa Margherita Nobile

Dott.ssa Margherita Nobile

Roma

La Dott.ssa Margherita Nobile offre supporto psicologico anche online

Gentile Lorenzo

Mi colpisce il suo utilizzare “piccolo disturbo” associandolo al non aver avuto rapporti sessuali. Forse ha voluto enfatizzare la parte di difficoltà che ne deriva, ma come mai utilizza la parola disturbo?

Non esiste qualcosa che sia normale o meno, esiste qualcosa che ci può far stare bene, qualcosa che ci è più familiare, qualcosa che si può scoprire.

Quello che si potrebbe fare è capire i comportamenti, l’emotività, il pensiero, che possono esistere associati a certe situazioni o esperienze, e come le modalità relazionali, personali e di contesto influenzino. Si potrebbe cercare di capire i diversi aspetti che caratterizzano quello che racconta per potergli dare un significato diverso da quello che forse lei sta dando adesso e che la porta a parlare in termini negativi della sua esperienza.

Leggo nelle sue parole tante risorse personali.

Resto a disposizione

Cordiali saluti

Dott.ssa Jlenia Licitra

Dott.ssa Jlenia Licitra

Dott.ssa Jlenia Licitra

Milano

La Dott.ssa Jlenia Licitra offre supporto psicologico anche online

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Lorenzo

Non è una questione di "normalità", bensì di accettazione personale. Il fatto che per lei rappresenti un problema non aver avuto rapporti a 23 anni, impone la ricerca di una soluzione a delle difficoltà che incontra nel relazionarsi con potenziali partner sessuali. Il fatto che lei riporti esistenti interazioni sociali e capacità in diverse aree della vita, come quella sportiva ad esempio, indica un buon funzionamento personale. Ne consegue che le sue difficoltà sono circoscritte all' approccio sessuale. Dovrebbe analizzare bene qual'è il suo modo di porsi, di corteggiare, per capire dove sbaglia rendendo, in tale modo, non funzionale il suo approccio.

Resto a sua disposizione. Saluti

Dott. Pietro Castrucci

Dott. Pietro Castrucci

Roma

Il Dott. Pietro Castrucci offre supporto psicologico anche online