Ciao a tutti, sono un ragazzo di 23 anni, nella vita ho diverse passioni fra cui allenarmi a corpo libero, suonare la chitarra e realizzare prodotti da forno in casa, volevo però parlarvi di un mio piccolo disturbo che mi porto dietro da un pò di tempo. Non ho mai avuto rapporti sessuali, non me ne faccio una tragedia, però col passare del tempo inizia a pesarmi sempre di più e mi rendo conto che alla mia età hanno avuto tutti delle esperienze e di conseguenza mi sento in imbarazzo quando saltano fuori discorsi legati al sesso...ci tengo a dire che non sono mai stato un ragazzo che ci sapeva fare con gli approcci in generale, però sono anche bravo a scherzare con gli altri e vorrei capire se è normale essere arrivati a questo punto della vita in cui non si sappia come comportarsi in una situazione di questo tipo
Lorenzo buongiorno,
Rispondere a una domanda come la tua affermativamente o rassicurandoti sarebbe riduttivo oltre che poco utile. Non esiste l'età "giusta" per iniziare a fare sesso. Iniziare a porsi degli interrogativi sul proprio funzionamento o su un aspetto della propria vita, percepito come limitante o limitato, è una buona e sana pratica.
Approfondire le ragioni che sino ad oggi ti hanno portato ad adottare un certo atteggiamento verso la sessualità può essere utile per aumentare la consapevolezza e facilitare il tuo muoverti all'interno di relazioni interpersonali. Hai mai pensato di iniziare un percorso psicologico?
Milano
La Dott.ssa Marilyn Imperioso offre supporto psicologico anche online
Gentile Lorenzo
Mi colpisce il suo utilizzare “piccolo disturbo” associandolo al non aver avuto rapporti sessuali. Forse ha voluto enfatizzare la parte di difficoltà che ne deriva, ma come mai utilizza la parola disturbo?
Non esiste qualcosa che sia normale o meno, esiste qualcosa che ci può far stare bene, qualcosa che ci è più familiare, qualcosa che si può scoprire.
Quello che si potrebbe fare è capire i comportamenti, l’emotività, il pensiero, che possono esistere associati a certe situazioni o esperienze, e come le modalità relazionali, personali e di contesto influenzino. Si potrebbe cercare di capire i diversi aspetti che caratterizzano quello che racconta per potergli dare un significato diverso da quello che forse lei sta dando adesso e che la porta a parlare in termini negativi della sua esperienza.
Leggo nelle sue parole tante risorse personali.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Jlenia Licitra
Milano
La Dott.ssa Jlenia Licitra offre supporto psicologico anche online
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno Lorenzo
Non è una questione di "normalità", bensì di accettazione personale. Il fatto che per lei rappresenti un problema non aver avuto rapporti a 23 anni, impone la ricerca di una soluzione a delle difficoltà che incontra nel relazionarsi con potenziali partner sessuali. Il fatto che lei riporti esistenti interazioni sociali e capacità in diverse aree della vita, come quella sportiva ad esempio, indica un buon funzionamento personale. Ne consegue che le sue difficoltà sono circoscritte all' approccio sessuale. Dovrebbe analizzare bene qual'è il suo modo di porsi, di corteggiare, per capire dove sbaglia rendendo, in tale modo, non funzionale il suo approccio.
Resto a sua disposizione. Saluti
Roma
Il Dott. Pietro Castrucci offre supporto psicologico anche online