Ciao a tutti sono una ragazza e sinceramente è molto difficile parlare perché ho tutto dentro non so a chi rivolgermi. Ho subito un trauma alle medie cioè il bullismo e anche alle superiori la cosa non è migliorata. Fin da lì è successo che andando avanti le cicatrici rimangono per sempre! Sono sempre arrabbiata con me stessa ho delle crisi di ansia, panico e tristezza non so cosa fare per aggiustare le cose. Non ho amici, è mi sto iscrivendo a un corso professionale per studiare perché mi piace farlo e vorrei impegnarmi per essere indipendente. Da un anno circa ho una crisi di identità, due lati differenti poiché sono confusa e sbandata, molto insicura di me stessa e di cosa voglio essere e soprattutto diventare scusate per l'emozione ma è così. Spero che qualcuno mi aiuti.
Salve Lucia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Carissima,
ho letto la sua mail e sentito tutte le emozioni caratterizzate da uno stato confusionale. So quanto è difficile trovare il proprio posto nel mondo quando la crescita è disturbata da eventi traumatici e quindi l’idea di rivolgersi ad un professionista che possa aiutarla a mettere ordine nella propria vita, mi sembra un’ottima idea.
Immaginare di dare il giusto valore alle cose che oggi ci appartengono, che sono buone per poter costruire un futuro e liberarsi di quello che di contro non è buono, aiuta a poter pianificare un oggi e un domani diversi.
In una relazione nuova come quella che si stabilisce tra terapeuta e paziente è possibili co-costruire una nuova realtà ed io spero che questo accada anche per lei.
Cordiali saluti
Dott.ssa Faraone Aida
Psicologa e Psicoterapeuta
Palermo
La Dott.ssa Aida Faraone offre supporto psicologico anche online
Cara Lucia,
il gesto di scrivere è già un primo atto di cambiamento e un gesto di accoglimento della parte di te che vuole riscattarsi da tutto quel dolore che hai subito nell'adolescenza.
Nelle tue righe hai scritto al contempo i momenti oscuri e dolorosi e tutti i passi che stai compiendo per portare luce nella tua vita.
Iniziare un percorso di terapia è sicuramente un gesto di completamento di un cammino di rinascita che hai già cominciato a percorrere.
Anche le perle nascono da ferite e traumi; anzi, sono i proprio i momenti in cui siamo per terra, che vediamo le cose da un punto di vista diverso e scatta il desiderio di avere più consapevolezza in se stessi, conoscere le cause del disagio e fare ordine.
Ogni momento di cambiamento disorienta ma al contempo è anche una opportunità di apprendimento.
Sono disponibile ad accogliere la tua storia e se vorrai conttarmi, potrai incontrarmi per tentare di fare un pò di chiarezza.
A presto.
Dott.ssa Licia Cutaia
Palermo
La Dott.ssa Licia Cutaia offre supporto psicologico anche online