Come posso pensare in positivo ed essere fiduciosa?

Catia

Da un 1 anno e mezzo sento un peso psicologico per quanto riguarda la mia condizione lavorativa. Sento che il tempo scorre ed io sempre più fuori dal mondo lavorativo. Non ho ancora 30 anni ma pur non avendoli mi sento vecchia, inadatta e una fallita in quanto non sono ancora realizzata. Pur avendo una laurea e preso un master mesi fa, non ho ancora maturato tanta esperienza nel settore che vorrei; di conseguenza sto cercando anche altro pur di arrangiare ma sembra che non vada bene ne per l’uno e ne per l’altro . In più, aggiungerei anche il peso di sentirmi non all’altezza del mio ragazzo che, a differenza mia, ha un lavoro stabile ed è realizzato ( siamo coetanei). Tra i due mi sento io l’uomo della coppia perché provo vergogna non solo a sentirmi una delusione per lui ( cosa che nn pensa e mi rimprovera per questo) ma, siccome stiamo da 6 mesi, penso sempre a quando conoscerò a breve i suoi amici o la sua famiglia e cosa penseranno di me non avendo ancora un lavoro. Sto facendo di tutto, ho le idee chiare ma so che è difficile fare ciò che si vuole ma mi demoralizza . Amici e amiche che già sono più avanti di me e sono anche più piccoli di me. I miei che ormai mi danno per spacciata e che pensano che mi faccia comodo stare a casa quando invece io vorrei scappare, convivere e avere una mia indipendenza ma non lo capiscono…. Sto male. Ho pensato anche di lasciare il mio ragazzo perché davvero sono un fallimento, lui a differenza di me, pensa che mi faccia problemi inutili ma in realtà non ha capito realmente cosa ho dentro. Sto male, vorrei morire perché tanto alla fine sono fuori dai giochi. Non merito l’unica gioia che mi è capitata in questa crisi, non sono la ragazza di cui può andare fiero così come la mia famiglia che mi mette a paragone di mia sorella . Cosa posso fare? Nn mi va di parlarne con lui, alle volte ci provo, ma non voglio essere un peso e voglio che ci sia felicità apparente tra noi perché lui sta bene con me. Vorrei un supporto e uscire da questo tunnel emotivo di negatività

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Catia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Catiami 

Mi spiace molto per il malessere che sta vivendo in questo periodo della sua vita .

È molto frequente il senso di smarrimento quando si conclude il periodo di studi e della formazione , smarrimento determinato dall'incertezza del futuro che ci impedisce di vivere appieno il presente e i successi passati . 

Leggendo il suo racconto si comprende come faccia fatica a darsi valori per i successi conquistati , come se le mancasse sempre qualcosa per sentirsi soddisfatta e concreta.

Le consiglio un percorso psicologico in cui poter evidenziare i suoi punti di forza e le sue attitudini , un percorso che le permetta di fare chiarezza in questo periodo così confuso , e che l'aiuti a trovare strategie emotive e comportamentali utili per raggiungere il benessere desiderato .

Il primo passo lo ha già fatto , ha chiesto aiuto e ha parlato delle sue fragilità , deve solo intraprendere concretamente il percorso che sicuramente le gioverà e le darà nuova energia ,in un momento di esaurimento psicofisico emotivo.

Rimango a sua disposizione anche per un chiarimento telefonico, o per un percorso online .

Un caro saluto 

Dott.ssa Tricarico Valentina

Dott.ssa Valentina Tricarico

Dott.ssa Valentina Tricarico

Genova

La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online