Confusione totale

Andrea

Buongiorno, chiedo aiuto in quanto in questo momento della mia vita ho una confusione tale da non capire più niente. Io sono sempre stata un tipo deciso e ora trovarmi in questa situazione mi spiazza. Vivevo una storia di 8anni con il mio compagno L., la scorsa estate ad un certo punto è tornato nella mia vita un ex D., ed è riscoppiato un amore, o per lo meno credo lo sia, mi sono ritrovata a raccontare mille bugie a L. Che non si merita alcun male, ad un certo punto dopo una litigata, sono scappata a casa di D. senza dare molte spiegazioni, che però vive con la madre, una persona burbera autoritaria e difficile da comprendere. Io sono una persona che non ama farsi comandare anzi, dopo una frase detta da questa donna un po' infelice, ho preso e sono tornata a casa mia, dove abita L. Mi ha accolta a braccia aperte, se non che poco dopo ho scoperto di essere incinta, secondo me la famiglia deve rimanere unita, e sono ritornata a casa di D. pronta a mettermi via il fatto che c'è anche la madre. Però ora come ora, a me fa schifo abitare qui, mi mancano i miei gatti e la mia casa, e forse un pò anche L, D. e sua madre hanno uno stile di vita molto spartano, che non si incontra con il mio, mi sento sporca, scapperei via o addirittura vorrei sparire. Ma il fare le valigie e scappare via credo non risolva i problemi ... Non so che fare, sono del tutto spenta e infelice, mi sento come se fossi piombata in un campo rom senza via di scampo.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Andrea,

Mi dispiace per la sua situazione, come dice lei stessa si trova in un momento confuso della sua vita, non si sente "al suo posto" nel mondo e forse non si sentiva così nemmeno prima che tornasse nella sua vita D: com'era prima la sua vita? C'erano dei bisogni inespressi? Come si sentiva? E ora tutta la confusione che sente, dove la sente nel corpo? Come la immagina? Provi a farsi queste domande e ad ascoltarsi. Le consiglio di chiedere aiuto a uno psicologo che la accompagni in questo percorso, aiutandola a fare la scelta che sente più sua, coincidente con sé stessa e i propri desideri..

 

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno, 

mi dispiace per la sua situazione e capisco la confusione che sente attualmente. 
Potrebbe esserle utile intraprendere un percorso di supporto che le permetta di far luce sulla situazione.

Rimango a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.

Cordialmente,

dott.ssa Claudia Tagliapietra 

Dott.ssa Claudia Tagliapietra

Dott.ssa Claudia Tagliapietra

Venezia

La Dott.ssa Claudia Tagliapietra offre supporto psicologico anche online