Non riesco a mantenere i rapporti

Sasha

Ciao a tutti, ho 18 anni e da circa 2/3 anni ho notato la mia difficoltà a mantenere le amicizie. Il tutto, di solito succede molto velocemente (poche settimane /mesi); conosco qualcuno, mi ci affeziono tanto e all'improvviso sparisco, non ci parlo più e niente, non lo faccio apposta, avvolte non me ne rendo neanche conto e ci rimango male, e non riesco più a riprendere l'amicizia (sempre per colpa mia) magari riscrivo una volta e niente più. Così ho iniziato ad avere paura quando conosco qualcuno e cerco di non affezionarmi troppo per non far accedere tutto ciò, e avvolte funziona. Ho qualche amicizia con persone di cui non mi sono affezionata così tanto e ogni tanto ci parlo, ma niente di che. Da piccola riuscivo sempre ad avere tanti amici ma adesso non riesco più.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Ciao Sasha,

l'equilibrio nelle relazioni è una cosa che si raggiunge, non sempre lo si ha da subito. Capisco che sentire un grande affetto e trasporto per qualcuno e poi non riuscire più nemmeno a frequentarlo deve farti stare male, ma senza spaventarti per il tuo comportamento, potresti provare a trovare una collega nella tua zona, esperta in adolescenza, per provare a capire meglio cosa ti succeda e come migliorare il tuo approccio alle amicizie e alle relazioni. Sei molto giovane ed hai tutto il tempo per farlo. Se desiderassi ulteriori informazioni puoi scrivermi attraverso il modulo dei contatti.

Buona ricerca!

Dott.ssa Francesca Fontana

Dott.ssa Francesca Fontana

Monza e della Brianza

La Dott.ssa Francesca Fontana offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Sasha. I legami relazionali sono spesso influenzati da modalità mentali e significati che attribuiamo loro. Può accadere che in qualche modo nell’arco di vita noi impariamo ad attribuire un significato di temporaneità alle relazioni e per questo agiamo inconsciamente in modo da confermarlo. Tuttavia potrebbe essere utile, se lo ritiene necessario, un percorso più approfondito, con una raccolta di informazioni maggiore sulla sua vita e sulle sue modalità relazionali al fine di trarre conclusioni accurate e precise circa la sua situazione.
Mi rendo a questo proposito disponibile per un percorso, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.