Troppe delusioni in amore, è meglio chiudere con i sentimenti?

Gianluca

Salve, sono un ragazzo lucano di 21 anni, scrivo perchè mi trovo in una situazione piuttosto tragica dal punto di vista delle relazioni sentimentali. Io fino ad ora non sono mai stato fidanzato, non ho mai dato il primo bacio a nessuna ragazza, so che non c'è un'età giusta per fidanzarsi, può succedere in qualsiasi momento perchè la vita è tutta un'incognita, però ci sono delle cose che vedo accadere e che mi danno da pensare. Io esco da solo la sera, non ho amici da un bel po' di tempo e vedo che molte ragazze non mi guardano neanche, e tra le tante che incontro, molte sono già fidanzate con dei ragazzi che non hanno assolutamente nulla in più di me e io rispetto a loro non ho assolutamente nulla di meno. Allora io mi chiedo com'è possibile ciò? Oltre a questo, vedo molte ragazze fidanzate con ragazzi poco bravi, che sono più facilmente violenti e aggressivi nei confronti delle altre persone, e poi vedo brava gente come me che non ha mai fatto nulla di male e non ha mai dato fastidio in giro stando lontano dai guai che viene giudicata noiosa e sfigata. Mi è anche capitato di ricevere messaggi da parte di fidanzati di alcune ragazze che mi esortavano a lasciar stare quando invece a queste ragazze scrivevo soltanto un semplice "ciao, come stai?". Questa situazione sta diventando davvero molto pesante. Non credevo che il mondo dell'amore girasse in senso antiorario ma vedendo tutto ciò che ho appena descritto mi sto ricredendo. Le delusioni in amore sono normalissime, ma io ne ho subite molte e ci sono rimasto male perchè sono abbastanza sensibile. Dopo queste tante delusioni, sto pensando che io davvero non piaccio a nessuna ragazza e da ciò sto decidendo di arrendermi in amore, di chiudere con i sentimenti, con le cotte e cose simili, perchè andando avanti, non penso che ci saranno miglioramenti, non penso che le situazioni possano cambiare per il meglio, e io non posso sempre rimanerci male, anche perchè il male morale può avere effetti anche sul fisico e sulla quotidianità. Secondo voi faccio bene a smettere di innamorarmi? E come posso risolvere questa situazione molto brutta da vivere? Grazie per la lettura.

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve Gianluca, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online