Essere madri, essere figli
L'articolo in questione, riguarda il ruolo della madre e le problematiche nei figli, laddove questo rapporto risulta essere conflittuale
Da qualche tempo ho un'amicizia con un borderline le cui caratteristiche sono andate evidenziandosi con il trascorrere del tempo, nella tipica sequenza idealizzazione, svalutazione, attacchi e offese. Pur parlandone, l'altra persona non si riconosce in questa dinamica e non riesce ad uscire dalla vorticosa instabilità emozionale ed estrema difficoltà a lasciarsi amare e pensare che qualcuno possa amarla senza poi deluderla. Lo so, è lo schema più o meno tradizionale di questa situazione.
Vengo alla domanda: considerati i mie vani tentativi, devo considerare il mio allontanamento come unica azione utile per entrambi, anche come possibile via di ripensamento/revisione della vita per l'altra persona? Altri suggerimenti? Consigli sul modo meno traumatico e più positivo/propositivo per un distacco che aiuti e non peggiori il quadro psicologico dell'altro?
Grazie per la risposta.
Salve Marco
un disturbo bordeline di personalità, in alcuni momenti della vita, richiede un trattamento terapeutico perchè può dare corso a comportamenti devianti, pericolosi o difficili da gestire. Per quanto riguarda lei la scelta è complessa:1- allontanarsi vuol dire proteggersi e difendersi da una situazione emotivamente devastante, 2- restare si può solo avendo la consapevolezza di ciò che si sta affrontando, con tutte le conseguenze. Il disturbo bordeline di personalità è caratterizzato da una marcata instabilità emotiva, che nelle relazioni sentimentali si può amplificare proprio per il coinvolgimento emotivo. Potreste pensare una un percorso di terapia di coppia, difficile e complesso, se immaginate di restare insieme. Mi faccia sapere. Buona serata
Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.
invia domandaHo da sempre avuto problemi nel farmi amici (non ho mai avuto "amici veri") e da 4-5 anni ho perso ...
Salve ho 47 anni e dopo una lunga relazione (mai sposata senza figli) ho finalmente incontrato una ...
Buonasera. Sono una ragazza di 25 anni, e vi scrivo perché non so come comportarmi con mia ...