Blocco mentre fa l'amore, rabbia e fastidio

Salvatore

Ciao a tutti. Ho conosciuto una ragazza da qualche mese, collega di lavoro. Ci frequentiamo/stiamo insieme da 3-4 mesi. Prima era tutto okay, anche nel sesso. Un mesetto fa più o meno è successo che mentre lo facevamo ha iniziato a provare fastidio se io la baciassi, toccassi o comunque facessi qualcosa, fino ad avere emozioni di rabbia in quell' istante nei miei confronti da strangolarmi o picchiarmi... però lei piange perché dice che non sa cosa possa essere ma odia come ci si sente in quel momento e che non vuole farmi del male. È da quella volta che si ripete quasi puntualmente che mentre magari lei è su di me ha questi momenti di rabbia nei miei confronti. Abbiamo pensato fosse una sorta di perversione nel voler dominare e abbiamo provato ad assecondarla una volta, e le è piaciuto da morire, ma credo che lei non riesca ad assecondarlo più. E ciò la fa sentire distante da me, oltre al fatto che il sesso da magico sembra aver qualche problemino... invece quando siamo riusciti ad assecondare questa cosa si sentiva più vicina che mai a me. Ho paura possa c'entrare la sua infanzia con traumi post divorzio dei suoi o qualcosa sua relazione passata (dice che ciò le è già successo una volta perché odiava il suo ragazzo non capace di uscire dalla ludopatia, ma a me non mi odia anzi... almeno a detta sua) ho paura possa avvertire questo fastidio anche fuori dal sesso magari, a volte può essere che io legga male la cosa. Ma per non darle fastidio s volte evito di abbracciarla o accarezzarla... non sappiamo che fare. AIUTATECI PER FAVORE

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Mi dispiace sentire della situazione che state vivendo. Le reazioni emotive intense e inaspettate durante l'intimità possono essere legate a molteplici fattori, tra cui esperienze passate, traumi o dinamiche relazionali. È importante affrontare questi sentimenti con sensibilità e comprensione.

1. Comunicazione: Parlate apertamente dei vostri sentimenti e preoccupazioni. La comunicazione è fondamentale per comprendere le emozioni dell'altro e trovare soluzioni insieme.

2. Riflettere sul passato: Come avete menzionato, potrebbero esserci eventi o traumi passati che influenzano le reazioni della vostra partner. Potrebbe essere utile per lei riflettere su questi eventi e cercare di capire se e come influenzano la sua attuale relazione.

3. Cercare aiuto professionale: Considerate l'idea di consultare uno psicologo o un terapeuta di coppia. Un professionista può aiutarvi a esplorare le cause profonde di questi sentimenti e a trovare strategie per gestirli. La terapia può offrire uno spazio sicuro per esprimere e elaborare emozioni difficili.

4. Pazienza e comprensione: È essenziale che entrambi abbiate pazienza e comprensione l'uno verso l'altro. La vostra partner potrebbe avere bisogno di tempo per elaborare e comprendere i suoi sentimenti, e potrebbe beneficiare del tuo sostegno e comprensione durante questo processo.

5. Riconsiderare l'intimità: Potrebbe essere utile prendere una pausa dall'intimità fisica per un po' e concentrarsi su altre forme di connessione, come la comunicazione verbale, le attività condivise o l'intimità emotiva.

Grazie per aver condiviso la vostra situazione. È evidente che tenete l'uno all'altro e che volete trovare una soluzione. Vi auguro il meglio nel vostro percorso di comprensione e guarigione.

Dott. Matteo Piccioni

Dott. Matteo Piccioni

Torino

Il Dott. Matteo Piccioni offre supporto psicologico anche online