5 consigli per essere soddisfatti della propria vita

Per essere felici il primo passo da compiere è quello di prendere consapevolezza che la felicità è un percorso e non dipende dagli eventi o cose esterne a noi stessi. Qui di seguito dei piccolo consigli per iniziare questo percorso:

  1. Impara a conoscere te stesso

Conoscere se stessi significa prendere consapevolezza degli schemi comportamentali che si mettono in atto, di conoscere le proprie emozioni e reazioni ad esse. Solo così si può iniziare ad accettarsi e a cambiare la propria modalità di vedere il mondo e gli eventi. Inizia fin da subito ad osservarti durante la giornata e prendi nota delle tue emozioni.

  1. Fai quello che ti rende felice

Non sempre è facile fare quello che ci piace fare, soprattutto nella società odierna nella quale tutto gira intorno al lavoro. Importante è trovare comunque dei spazi nei quali ci si dedica a delle attività che danno piacere e nutrono l’anima.

  1. Tratta il tuo lavoro come una missione

Le persone che vedono il senso e il contributo che danno nel proprio lavoro, sono più felici rispetto alle persone che lavorano solo per guadagnare. Puoi iniziare a chiederti come puoi contribuire nel tuo lavoro oppure cercare un nuovo lavoro che rispecchia le tue competenze ed interessi, non è mai troppo tardi per cambiare.

  1. Cura le tue amicizie

Avere dei rapporti sociali positivi aiuta a ridurre lo stress e a sentirsi più soddisfatti della propria vita.

  1. Non paragonarti agli altri

Confrontare i propri risultati con quelli che "gli altri" hanno raggiunto, porta a sentirsi meno soddisfatti della propria vita e riduce l'autostima. Quello che puoi fare subito è di guardare indietro nel tempo e trovare i risultati che sei riuscito ad ottenere.

Rivolgiti ad un professionista per farti sostenere nei momenti di crisi esistenziali.Tutti noi possiamo passare dei momenti di crisi personale (per separazioni, traumi, lutti, ecc…) in questi momenti se hai la sensazione di non essere in grado di uscirne da solo è fondamentale farsi sostenere, senza per questo essere considerato una persona incapace. Le persone con una consapevolezza personale sviluppata riconoscono i propri limiti e non si vergognano di chiedere aiuto.

 

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento