Psicologia del benessere

Benessere psicologico e Movimento consapevole

19 Maggio 2017

contattami

Condividi su:

 

Il movimento è una condizione essenziale per il benessere psicologico, i benefici, se praticato regolarmente, sono il potenziamento della forza e della flessibilità di tutto il corpo, il rilassamento muscolare, l’accrescimento dell’energia, un aumento della consapevolezza (se poniamo continua attenzione al respiro e alle sensazioni) e soprattutto una modalità per conoscere meglio se stessi e per vivere l’integrità di Mente e Corpo.

In quest’ottica si praticano degli esercizi senza proporci una meta precisa, ascoltiamo ed accettiamo il nostro corpo cosἱ com’è nel momento presente, momento per momento. È importante fare attenzione ai messaggi che il nostro corpo ci invia e dobbiamo imparare a conoscere i nostri limiti, che sono variabili da persona a persona. I limiti non vanno forzati ma esplorati delicatamente e rispettati.

Assumendo questo atteggiamento, scopriamo che qualsiasi siano le nostre condizioni fisiche, lavorando con perseveranza e consapevolezza in prossimità dei nostri limiti, questi ultimi tendono ad espandersi senza imporselo come obiettivo, senza prefiggerselo come fine della pratica.

Le nostre convinzioni su quello che possiamo o non possiamo fare non devono essere rigide ma flessibili, il corpo se ascoltato attentamente ci può rivelare una realtà in continuo mutamento. Il corpo risponde alle richieste che gli facciamo, quindi se non gli viene mai chiesto di chinarsi, accovacciarsi o torcersi ad esempio, la capacità di compiere questi movimenti decresce nel tempo.

La comprensione dei benefici psicologici del movimento praticato in quest’ottica, si sviluppano principalmente attraverso la nostra esperienza personale e cioè facendolo direttamente. Molto probabilmente scopriremo che è quasi impossibile non rilassarsi a meno che non soffriamo di dolori cronici e intensi. Potremo avere la sensazione che Mente-Corpo uniti sirimettano in sesto”.

 

 

Commenta questa pubblicazione

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Psicologia del benessere"?

Domande e risposte

Preoccupazione

Ciao a tutti, ho paura che le poche cose che ho nella vita finiscano o che durino troppo breve, sono ...

6 risposte
Ottimismo in mezzo al nero

Buongiorno, sto cercando qualcuno che mi aiuti ad avere una visione ottimistica della vita, che mi ...

1 risposta
Un interminabile senso di vuoto..

Sono una ragazza di 20 anni, con la testa sulle spalle, forse troppo per la mia età ( ho 20 ...

5 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.