Bimba difficile da comprendere

Maria

Buon giorno, mia figlia di 7 anni frequenta la seconda elementare, con i compagni si trova bene, è socievole, mentre con le maestre è timidissima tanto da non parlare se ha un problema o semplicemente se ha bisogno della colla per dire non chiede si limita a guardare la maestra. Le maestre hanno inoltre riscontrato problemi sia di calcolo che di ortografia, preciso però che quando fa i compiti con me vicino ( sono vicina ma non la lascio fare da sola i compiti) così fa le cose in modo corretto, se io non sono lì con lei fa tantissimi errori, ringrazio chi mi risponderà. un saluto..

2 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Maria,

se capisco bene sua figlia sembra esprimere delle difficoltà relazionali  che si evidenziano nell' ambito scolastico.

Succede spesso, anche perché la scuola è il luogo dove i bambini passano la maggior parte del loro tempo.

Sarebbe necessario comprendere il significato di tali comportamenti che a noi appaiono incomprensibili, ma che vanno interpretati alla luce del rapporto genitori e figlia.

In assenza di particolari difficoltà di solito i problemi si risolvono attraverso una serie di incontri dei genitori con un professionista.

I genitori divengono i protagonisti  del superamento del disagio dei loro figli se sono supportati da uno psicologo che li aiuta a scegliere le strategie di intervento più adeguate.

Vi consiglio di affidarvi ad un professionista con fiducia e dis8.

Un augurio

Giordana Milani 

Dott.ssa Giordana Milani

Dott.ssa Giordana Milani

Biella

La Dott.ssa Giordana Milani offre supporto psicologico anche online

Gentilissima Maria,

spesso i bambini nascondono molte insicurezze ed ansie quando si trovano a doversi confrontare con gli adulti o quando devono sostenere un compito da soli. Ciò li porta a sbagliare, a compiere errori o a non chiedere aiuto.

E' possibile che sua figlia stia attraversando un momento particolare che potrebbe essere approfondito con un percorso di supporto psicologico che l'aiuti ad essere più sicura di se stessa e a potenziare le proprie capacità. 

Utile - stando a quanto riferito- potrebbe essere anche un eventuale approfondimento per le difficoltà riscontrare in modo da aiutarla e sostenerla. Resto a disposizione. Auguro ad entrambe il meglio.

Dott.ssa Katya Grigis

Dott.ssa Katya Grigis

Bergamo

La Dott.ssa Katya Grigis offre supporto psicologico anche online