Difficoltà a memorizzare e di esprimermi

Stefania

Salve, mi chiamo Stefania, ho 45 anni e sono di Modena. Vi scrivo perché vorrei capire come risolvere le mie difficoltà. Allora, parto con il dire che a scuola, elementari, medie e superiori ho sempre avuto moltissime difficoltà, non sono mai andata bene, complice il fatto che all'età circa di 5 anni causa una infezione alle orecchie avevo perso quasi del tutto l'udito, quindi a scuola (elementari)sentivo veramente poco di quello che spiegava la maestra. Purtroppo non hai mai voluto portare l'apparecchio per sentire xchè mi vergognavo tantissimo. Anche perché ho sempre subito bullismo a scuola fino alle medie, figuriamoci se mi vedevano con apparecchiature alle orecchie. Poi con gli anni, a suon di cure, ho recuperato parte dell' udito e a scuola la situazione è migliorata (nel senso che sentivo le spiegazioni). Comunque arrivo al dunque. Ho sempre avuto difficoltà a memorizzare, a studiare, ho sempre fatto uno studio mnemonico di sole poche righe. Sono stata bocciata una volta in prima media, e due volte in prima superiore. Uscita dalle superiori con il minimo sindacale. Quello che non capisco è perché non riesco a memorizzare, non riesco a fare schemi xchè x me è tutto importante, ripeto ripeto e ripeto altre miliardi di volte ma nulla mi entra in testa. Perché? E poi perché leggo, capisco le cose e non so esporle? Ma in tutti i settori della mia vita, al lavoro, a casa con i parenti, amici ecc ecc. Anche se devo parlare di argomenti in generale mi "impappino". Molto spesso non mi ricordo i termini, spesso al lavoro, e lavoro in ospedale in terapia intensiva e questo non è una bella cosa non ricordarsi i nomi delle cose, attrezzature, farmaci, ecc... Ecc. Ho fatto molti anni di psicoterapia e la mia psicologa dice che secondo lei sono ADHD più specificatamente ADD e che soffro di dislessia. Non è mio compito spiegare a voi di cosa si tratta xchè lo sapete meglio di me. Ho fatto, in ospedale, i test x vedere se ho dislessia, discalculia ecc...ecc. la risposta è stata che sono al limite dei valori e che alle mancanze ho imparato a compensare. Mi dovete scusare il papiro, spero di essermi spiegata e non aver fatto un minestrone. Secondo voi perché ho queste difficoltà? è una difficoltà psicologica? come posso porre rimedio secondo voi? Vi ringrazio tantissimo per la Vostra disponibilità. Buona serata

3 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Stefania, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Gentile Stefania,

Le sfide che lei descrive sembrano riflettere l'impatto a lungo termine di problemi di udito iniziali e di esperienze scolastiche difficili. Le difficoltà di memorizzazione e di espressione verbale che lei sperimenta possono essere associate a disturbi dell'apprendimento, come l'ADD o la dislessia, come suggerito dalla sua psicologa. Anche se i test hanno mostrato che lei ha sviluppato meccanismi compensativi, può ancora trovarsi ad affrontare alcune sfide caratteristiche di queste condizioni.

Per affrontare queste difficoltà, potrebbe essere utile proseguire con una valutazione specialistica per identificare strategie specifiche che possano supportarla meglio. Inoltre, potrebbe considerare l'utilizzo di tecnologie assistive e la partecipazione a terapie o corsi di formazione per migliorare le capacità di comunicazione e memorizzazione.

È importante riconoscere i progressi fatti finora e comprendere che la ricerca di soluzioni efficaci è un processo che richiede tempo. Consultare specialisti del settore e ricercare supporto attraverso gruppi dedicati potrebbe fornire ulteriore aiuto nel gestire le sfide quotidiane. La mindfulness e la meditazione possono inoltre essere di supporto per migliorare la concentrazione e ridurre lo stress.

Dott. Matteo Piccioni

Dott. Matteo Piccioni

Torino

Il Dott. Matteo Piccioni offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Stefania, 

un racconto esaustivo della sintomatologia, ma soprattutto della difficoltà e del disagio che ha provato in questi anni di studio e professionale. La collega che ha svolto la valutazione avrà avuto modo di accedere ad altre informazioni per dare questa diagnosi. Rispetto a disturbi di apprendimento, è più complesso diagnosticarlo in età adulta, proprio grazie/causa di una maturazione cognitiva che porta a compensare o aggirare le difficoltà, e questo può avere un riscontro positivo nella quotidianità o nello studio. Rispetto all'ADHD può essere di natura cognitiva, quindi avere numerosi pensieri, che si susseguono, senza essere in grado di focalizzarsi o prestare attenzione per un periodo di tempo prolungato. 

Spesso attenzione e memoria vengono confuse, nel senso, se non presto attenzione, non riesco a ricordare le informazioni; l'aspetto positivo è che sono capacità che si possono "allenare" seguendo un training specifico proposto da uno psicologo con formazione neuropsicologica. 

Se avesse bisogno di ulteriori informazioni o avesse necessità di chiarimenti, rimango a disposizione.

Grazie e buona giornata

Dott.ssa Alice Abbruzzese

Dott.ssa Alice Abbruzzese

Modena

La Dott.ssa Alice Abbruzzese offre supporto psicologico anche online