Dubbi sul cosa fare nella vita

laura

Ho quasi 22 anni, frequento l'università ma non so più se mi conviene continuare quella determinata facoltà, penso di averla scelta solo perchè incuriosita dalle materie, ma non perchè avevo gia idea di cosa fare dopo, non ho dato esami, non so più se continuare o mollare e cercare qualche lavoro, vorrei partire e lavorare, viaggiare. Pensando a un qualche lavoro ho il pensiero di cambiare facoltà se proprio devo studiare, però mi sento in una situazione in cui non riesco a uscire e trovare quello che fa per me. Mi sento anche che magari studiare mi prenderà troppo tempo se poi magari finita l'università farò un lavoro diverso da quello per cui ho studiato.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile Laura, il suo è un problema comune a molte persone e dipende, purtroppo, dal fatto che la scuola non orienta in modo serio gli studenti che vogliono proseguire gli studi iscrivendosi all'università o affacciarsi al mondo del lavoro. Si esorta i giovani ad investire sulle loro passioni o interessi senza spiegargli che ciò che è davvero importante è scoprire quali sono i propri talenti intesi come quelle attitudini naturali che, applicate a specifici ambiti, ci permettono di ottenere successo e di fare la differenza. Da diversi anni mi occupo sia di orientamento scolastico che professionale e, per poterlo fare, mi avvalgo di appositi test psicoattitudinali, di tecniche di coaching e di analisi specifiche del potenziale. Se fosse interessata può contattarmi e ne parliamo in modo più approfondito, le auguro buona giornata.

Dottor Giovanni Romito

Riceve in presenza a San Lorenzello (BN) e on line (piattaforme Zoom o Skype).

Dott. Giovanni Romito

Dott. Giovanni Romito

Benevento

Il Dott. Giovanni Romito offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Laura, 

È già un passo avanti esserti resa conto che la facoltà, che frequenti attualmente, non fa per te. 

Per iniziare a rispondere ai tuoi dubbi, assodato che questa facoltà non ti piace, inizia a domandarti:

- cosa mi piacerebbe?

- per cosa mi ritengo portata?

- quali obiettivi ho raggiunto e quali mi piacerebbe raggiungere?

- cosa faccio per raggiungere i miei obiettivi? 

Ecc ecc

Se ti trovi in difficoltà, sono sicura che un professionista potrà aiutarti nello "sviluppo della tua autonomia".

Buona giornata

DM

Dott.ssa Debora Magnani

Dott.ssa Debora Magnani

Cagliari

La Dott.ssa Debora Magnani offre supporto psicologico anche online

Gentile Laura,

da cosa può nascere la sua confusione? Quali materie le piacevano? Come sarebbe il lavoro futuro post laurea? Cosa capita prima di un esame o durante la sua preparazione?

Le consiglio di valutare pian piano, magari anche confrontandosi con un'amica o un familiare per capire meglio quali strade poter percorrere.

Non si giudichi in negativo però, quando si fanno delle scelte è sempre difficile scegliere e trovare subito l'opzione migliore.

Se le sue difficoltà persistono valuti eventualmente anche un breve percorso di supporto psicologico dove poter osservarsi da una nuova prospettiva, liberarsi delle sue paure, essere ascoltata e volendo anche aiutata tramite test (attitudinali, che osservano le abilità, gli interessi, ecc.). Gli incontri, inoltre, sono coperti da segreto professionale e sono senza giudizio.

Le linko degli articoli scritti da me per conoscere meglio il supporto psicologico:

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/supporto-psicologico-torino/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online

Dott.ssa Federica Ciocca

Dott.ssa Federica Ciocca

Torino

La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online