Condividi su:

                                           

Ansia, depressione, rabbia e sensi di colpa sono emozioni che proviamo quotidianamente.

Quando esse sono troppo intense o troppo durature rispetto alla situazione nella quale ci troviamo, allora possiamo prendere in considerazione l'eventualità di avere a che fare con un problema emotivo.

La percezione di un evento o di una situazione, influenza, enormemente, i nostri comportamenti e le nostre risposte emotive e fisiologiche: se per esempio, incrociamo al supermercato un nostro amico che non ci saluta possiamo pensare che non ci abbia visto, perché era di fretta e allora il nostro stato d'animo non sarà così negativo, ma se pensiamo che abbia fatto apposta a non salutarci e che magari è arrabbiato con noi, cominceremo a pensare a cosa potremo mai aver fatto di sbagliato e ci sentiremo nervosi , arrabbiati e magari anche un po’ in colpa e inizieremo a trattare male chiunque.

Come si può notare dall'esempio, una stessa situazione, a seconda di come la si interpreta, ci porta a stati d'animo e comportamenti diversi, in altre parole i pensieri influenzano umore, comportamento e reazioni fisiche delle persone.

Poiché la comprensione dei nostri problemi determina la capacità nell'affrontarli, se vi capita spesso di essere in preda a sbalzi emotivi e volete iniziare a definire meglio il /i vostro/i problema/i, vi suggerisco un esercizio , chiamato delle 5 aree.

Prendete un foglio, segnate ogni area e provate a rispondere alle domande.

1 area) ambienti situazioni di vita: si è verificato qualche cambiamento recente, quali sono stati gli eventi più stressanti nell'ultimo anno, degli ultimi tre anni? state attraversando difficoltà che riguardano il passato o il tempo presente?

2 area) reazioni fisiche: ci sono sintomi fisici che vi preoccupano , persistenti o sporadici?( insonnia, accelerazione del battito cardiaco, sudorazione eccessiva, mal di stomaco o difficoltà respiratorie)

3 area) stati d'animo: quali parole descrivono i vostri stati d’animo? (triste, ansioso, arrabbiato)

4 area) comportamenti:quali comportamenti sono legati agli stati d’animo provati, a casa, al lavoro, con gli amici.

5 area) pensieri: quando proviamo uno stato d'animo intenso, quali sono i pensieri su noi stessi e sul nostro futuro, quali pensieri ci ostacolano nel voler fare delle cose, quali immagini ci vengono in mente.

Identificare questi 5 ambiti di vita può offrire un nuovo modo per comprendere i problemi e dare dei suggerimenti per migliorare la nostra qualità di vita.

Come dire, un primo passo per iniziare.

Al prossimo articolo

 

 

 

 

 

 

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Terapia Cognitivo Comportamentale"?

Domande e risposte

Da tempo soffro di disturbi psicologici dall'ansia depressiva e doc

Salve mi chiamo giuseppe ho 53“anni e vivo a Napoli, da tempo soffro di disturbi psicologici ...

5 risposte
Seguo un bambino di 4 anni con disfasia e disprassia verbale

Seguo un bambino di 4 anni con disfasia e disprassia verbale. Non colora e non impugna bene il color ...

2 risposte
Da un anno ho una relazione con un altro uomo

Buongiorno, sono una giovane donna di 28 anni, sposata da 5.Da un anno ho una relazione con un altro ...

15 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.