Varie

Perché prima mi sapevo difendere e ora no?

Sofia

Condividi su:

Praticamente qualche anno fa sapevo difendermi benissimo, avevo sempre la risposta pronta e non permetteva a nessuno né di umiliarlo ne di prendermi in giro, ora invece non so perché sono totalmente cambiata, non mi so difendere, perché ho paura che se mi difendo a un insulto o provocazione, colui/ colei che mi ha provocata si protrabbe arrabbiare di più e mi potrebbe picchiare, specifico che una situazione del genere non è mai successa non so perché ho questa paura, vorrei che mi aiutaste a capire da dove potrebbe derivare questa paura? E perché prima non avevo questi problemi e ora si? com'è potuto succedere che una persona sicura di sé con la battuta sempre pronta potesse cambiare così? A cosa è dovuto questo cambiamento secondo voi?

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Sofia, immagino tu ti riferisca ad una situazione di relazione che hai in mente, in cui tu sei difesa tante volte, e adesso hai questi dubbi. Una cosa che potresti pensare è se tu stessi valutando il modo abituale che hai di difenderti, nel senso che forse stai considerando che ci si può difendere in diverse modalità, cioè che ci sono modi migliori.


L'altra possibilità è che tu abbia preso coscienza della paura dell'altro, che magari prima ci pensavi meno e andavi diretta alla difesa. Quando ti difendi dovresti cercare di non passare ad un vero attacco, per limitare la provocazione dell'altro. 


Dr Cameriero Vittorio 

Buonasera Sofia,


Innanzitutto sarei curiosa di sapere se è avvenuto un qualche cambiamento rilevante nella tua vita o se ricordi da quale episodio o periodo hai cominciato a sentirti più insicura e timorosa che qualcuno possa farti del male. 


Resto a disposizione qualora volessi approfondire i motivi di tale cambiamento. 


Puoi contattarmi attraverso il modulo contatti o scrivermi all'indirizzo valentinatarantino.psy@gmail.com


Un caro saluto 


Dott.ssa Valentina Tarantino

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Varie"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Perché vado a letto con più uomini?

Buona sera, io sono una ragazza di 20 anni e mi trovo in una situazione un po’ difficile, ...

2 risposte
Come affrontare la mia situazione?

Salve a tutti, sono Federico è ho 23 anni e 10 mesi. Voglio esternare ad altri la mia esperie ...

3 risposte
Disturbi di comportamento di bimbo di 3 anni

Buongiorno, ho bambino di 3 anni e vedo che lui e diverso da altri bambino. Non parla ancora (parlia ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.