Trasformazione della famiglia

Giovanna

Buonasera, siamo una famiglia di sei persone, il mio compagno, io, una figlia di 21 che attualmente vive all' estero, un figlio di 20 che studia in Italia, uno di 28 ed uno di 11 che studiano qui a Barcellona dove viviamo da quando è nato il più giovane. Sento che è arrivato per me il momento di rientrare in Italia soprattutto per poter accompagnare mia madre nel suo intimo percorso di vita. Il mio compagno comprende ed è pronto ad affrontare il cambiamento. Ne ho parlato con figlia e figli e tutti mi appoggiano, non ne ho ancora parlato approfonditamente con il più giovane, mi preoccupa cambiare la sua vita, mi preoccupa il pensiero che possa soffrire e forse mi preoccupo più io di quanto magari di preoccuperebbe lui? Vorrei chiedere un consiglio sul come affrontare la questione con lui, grazie, un saluto Giovanna

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online