Cosa fare con dei bambini dopo la morte di un cane

Alessio

Salve, ho due bambini di 8 e 5 anni e un'amico di piccola taglia a 4 zampe da 12 anni, da circa una settimana il cane sta male vista l'età tra qualche anno non sarà più tra di noi a gironzolare per casa e giocare con i bimbi, l'altro giorno per vedere la reazione dei bimbi ho detto che il cane è grande e deve riposare di più per motivi di salute (zampetta con artrosi) e dicendo che tra qualche anno diventerà una stella si sono quasi messi a piangere. Non sappiamo cosa fare 😢😢 avevo pensato di prendere già da ora un altro cane così che i bimbi rimanga un'amico a 4 zampe da aggrapparsi (un'amica la già fatto è la bambina a reagito abbastanza bene) però parlando con i bimbi da subito hanno bocciato la richiesta perché parole sue (se prendiamo un cane fiocco non sappiamo come reagisce vogliamo solo a fiocco) so che sarà un lutto per i bambini qualche consiglio per favore.. grazie mille

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Alessio, è assolutamente normale che i bambini sperimentino tristezza e dolore al pensiero che il loro cagnolino non ci sarà più, sarebbe strano il contrario. Il dolore è inevitabile, così come la morte del cane quando avverrà (spero il più tardi possibile) ma voi genitori dovete accogliere gli stati emotivi di profonda tristezza che accompagneranno i bambini (ed anche voi) nei momenti subito conseguenti. Non abbiate paura di sperimentare le emozioni negative, anche queste sono adattive e servono alla sopravvivenza ma stringetevi nel comunicarvi a vicenda ciò che provate e questo aiuterà senz'altro una più rapida elaborazione.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Gentile papà,

la perdita del proprio amato "amico, fratello a 4 zampe" non è facile. Sicuramente sperando che avvenga il più tardi possibile sarà faticoso per tutti non solo per i bambini ma anche per voi adulti.

Il giusto o sbagliato in questo contesto non c’è. Mi sembra di capire che i bimbi non vogliono già un "nuovo" amico. Forse starei sulla loro volontà. Per vedere invece come reagirebbe il cane si potrebbe provare a invitare qualche amico che ha un cane a casa vostra e vedere come socializza, magari anche valutare un pigiama party tra bambini e cani. 

Quando avverrà il brutto momento sicuramente dialogare molto con loro, far presente che anche voi state male e insieme trovare una modalità per continuare a vivere, magari anche un saluto particolare vostro che può essere prendere un palloncino e farlo volare nel cielo, sotterrare un suo giocattolo, ecc. 

Un’altra opzione può essere anche creare un calco della sua zampetta guardando i materiali che non creano problemi ai polpastrelli.

Insieme potreste anche leggere dei libri o eventualmente valutare un breve percorso di supporto psicologico al momento. 

Le linko un articolo scritto da me:

https://www.psicoterapiacioccatorino.it/lutto-separazione-e-abbandono-nei-bambini/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive e/o eventuale consulenza.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, Rivoli e online

Dott.ssa Federica Ciocca

Dott.ssa Federica Ciocca

Torino

La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online