Perché sono asociale?

.

Sono una ragazza di 15 anni e sono sempre stata asociale e con un umore triste, alle elementari mi rifiutavo di stare con gli altri bambini, non so neanche io perchè. Non parlavo mai. Ero spesso “asociale” anche con la mia famiglia. Alle medie parlavo un po’ ma solo con una ragazza, a volte i miei compagni mi chiedevano di uscire ma rifiutavo sempre anche se volevo davvero tanto andarci (ero insicura). Alla fine delle medie ho iniziato con l’autolesionismo, (lo pratico ancora dopo quasi tre anni) attacchi di panico, forte ansia ecc. I miei genitori non si sono mai preoccupati, mi hanno solo fatto andare da una psicologa ma non stavo meglio e non mi ci hanno fatto andare più perché “è inutile per te”. (sono divorziati) (Ho saltato molti dettagli importanti)

3 risposte degli esperti per questa domanda

Cara,

mi ha colpito molto il suo messaggio e rivedo un pò me stessa a 15 anni. 

Mi piacerebbe sapere come trascorre le sue giornate, cosa la appassiona, cosa le piace o le piacerebbe fare.

Se vuole può contattarmi, anche su whatsapp.

Un caro saluto, spero di risentirla.

Dott.ssa Francesca Sambataro

Dott.ssa Francesca Sambataro

Roma

La Dott.ssa Francesca Sambataro offre supporto psicologico anche online

Salve, mi permetto di darti del tu vista la tua giovane età. mi spiace molto per la situazione che descrivi poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che tu possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarti ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendoti il benessere desiderato.

Essendo minorenne, per fare ciò devi prima trovare la forza ed il coraggio per parlarne con i tuoi genitori.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Cara,

Mi dispiace sempre immensamente leggere di ragazze giovani come te che vivono situazioni di tale sofferenza in solitudine. Nessuno di noi è asociale per natura, anzi, è molto famoso il detto che l'uomo è un animale sociale e interdipendente perché ha bisogno dell'altro per essere completo e realizzarsi. Probabilmente nelle tue precoci esperienze di vita non sei stata guidata verso una giusta socializzazione, e mi faccio la fantasia che tu abbia smesso di parlare e ti sia chiusa in se stessa perché non sei mai stata veramente ascoltata, lo dimostra l'esperienza Che racconti riguardo alla psicologa, di casa inutile dai tuoi genitori... come se il tuo inconscio avesse decretato che parlare è inutile. L'autolesionismo e gli attacchi di panico sono sintomi molto importanti da non trascurare, quindi è opportuno che provi a parlare con i tuoi genitori per spiegare loro quanto stai male e che hai bisogno parlare con qualcuno e di essere supportata da uno psicoterapeuta ed eventualmente da un'equipe.

Io resto a tua disposizione anche online Se hai bisogno di altre indicazioni consigli e suggerimenti.

Mi sento molto vicino a te. 

Caramente

Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso

Torino

La Dott.ssa Simona D'Urso offre supporto psicologico anche online