Sessualità e madre difficile

sara

Salve, Ho 18 anni e sono fidanzata con un ragazzo più grande che ha 22 anni. Ho un grande peso che mi porto dietro, vorrei dire a mia madre che non sono più Vergine ma c’è un problema, è un po' di vecchio stampo e ho molta paura che si possa arrabbiare con me. Purtroppo io e lei la pensiamo diversamente su questo argomento che tra l’altro lei non ha mai deciso di affrontare a pieno con me, io non sono una che ha perso la verginità con il primo che passa come fanno tutte le mie coetanee ma ho preferito aspettare il momento più adatto. Sono una ragazza responsabile, mi sono prenotata autonomamente visite e consulenze presso i consultori familiari per farmi prescrivere la pillola e avere Delle informazioni. Stiamo insieme da 8 mesi e pensavo di aspettare a dirglielo così intanto potrà passare più tempo con il mio ragazzo, conoscerlo meglio e magari parlare di più. Avrei intenzione di affrontare con lei un discorso in cui le spiego molto bene tutto quello che ho fatto ma ho comunque paura della sua reazione, lo so che potrei benissimo non dirglielo ma vorrei passare una settimana con lui quest’estate in vacanza perciò penso sia meglio che lo sappia prima. Magari riuscirei ad esprimermi meglio attraverso una lettera...Avrei bisogno di un consiglio e di supporto

1 risposta degli esperti per questa domanda

Gentile Sara,

Parlare di certi argomenti in famiglia, se non si è stati avvicinati fin da piccoli e se non c'è stata una comunicazione aperta non è mai facile. Nella lettura scientifica, infatti, si consiglia sempre ai genitori, seppure sia un argomento tabù e che spesso comporta disagio, di parlarne e di cercare di farlo nel modo il più naturale possibile.

Lei come mai vorrebbe specificare e confidare questo aspetto ai suoi genitori? Solo per la vacanza di quest'estate o perchè è una persona che tendenzialmente è stata aperta nelle confidenze con sua mamma?

Mi sembra di capire che la mentalità in riferimento alla sessualità sia un po' all'antica. Si potrebbe provare ad aprire il discorso mentre si vede qualcosa alla tv, da un fatto quotidiano, da un qualcosa che avrebbe potuto trovare da lei da internet, comprando un libro che parli di sessualità e cercare di iniziare così il suo discorso.

Se fosse difficile per lei avvicinarsi a questo argomento, potrebbe anche valutare di farlo chiedendo aiuto ad un professionista, magari cercando di creare un colloquio a tre dove tutti sareste in una zona neutrale, di fronte ad un argomento non solo visto e osservato da un livello emotivo e magari di protezione come può avere un genitore ma anche clinico e scientifico.

Le consiglio la lettura:

  • Del libro che uscirà nel mese di marzo 2021: "Manuale di sessuologia: un approccio multidisciplinare alla sessualità". A cura di Fabrizio Russo. Contributi di Cinzia Boffa, Federica Ciocca, Irene Famà e Antonella Moretto. Edizione Celid.
  • https://www.psicoterapiacioccatorino.it/consulenza-psicologica-torino/


Resto a disposizione per informazioni, richieste e per eventuale consulenza. 

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online

Dott.ssa Federica Ciocca

Dott.ssa Federica Ciocca

Torino

La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online