Attaccamento morboso bambino di 6 anni con la mamma

SAMANTHA

Buongiorno, vi scrivo perché ultimamente ho seri problemi con mio figlio di 6 anni. Non so più come comportarmi!! E' sempre stato un bambino solare, è sempre stato dai nonni quando io lavoravo fuori casa e giocato con tutti senza alcun problema. Nell'ultimo anno la situazione però ha iniziato a degenerare. A febbraio abbiamo purtroppo perso la nonna per un brutto male, lui durante tutto il lockdown è stato vicino a lei in casa. Dopo la scomparsa che ovviamente ha sconvolto tutti lui ha iniziato a piangere per tutto, pensavamo forse normale visto il rapporto che avevano loro due. Adesso però ha iniziato a piangere veramente per tutto. Io ho iniziato a lavorare più spesso da casa per cercare di risolvere il problema ma non credo che abbia fatto più di tanto. Ha iniziato la prima elementare, è contento di andare a scuola ma se lo porto io mentre entra in classe piange. Ha iniziato il calcio e anche li se lo porto io piange dall'auto fino all'ingresso in campo. Se la sera non lo porto a letto io, piange, se abbraccio sua sorella di 12 anni prima fa il muso e poi piange, se vado in ditta a lavorare mi chiama in videochiamata e piange (premessa vado a lavorare in ditta 1 o 2 giorni a settimana ). Se lo porto ad una festa di compleanno e vado via piange. Non posso fare più niente senza di lui perché piange. Non so più come comportarmi. Ho provato più volte a chiedergli il motivo di questo suo pianto continuo l'unica risposta che ho ricevuto e che gli manco. Per favore datemi un consiglio. Grazie mille

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve Samantha

suo figlio ha paura della perdita e sperimenta ansia da separazione. Ha perso sua nonna ed un bimbo così piccolo ha bisogno dell'aiuto degli adulti per elaborare la perdita.

Pensate ad una terapia familiare che vi possa aiutare su questo, sicuramente la perdita della nonna ha colpito tutti voi.

Forza Samantha, chiedete aiuto tutti insieme!