Bimba di 20 mesi diventata più "mammona"

micol

Buongiorno, sono la mamma di una splendida bimba di 20 mesi, affettuosa e solare, amata da tutta la famiglia. Cammina già benissimo e inizia a parlottare, sicuramente si fa capire molto bene! Da quando ha 9 mesi frequenta il nido senza grossi problemi essendo io tornata a lavoro ed avendo i nonni non vicinissimi, e devo dire che ha sempre avuto un carattere socievole, ama stare con gli altri e ora anche con i bimbi, si fida del prossimo, va in braccio alle persone (con un occhio a mamma e papà del tipo "se vi vedo sereni, mi fido e vado!") e sta volentieri con i nonni, per esempio anche se io sono in casa lei esce tranquillamente con loro. Io non la vivo ancora benissimo, mi sento inconsapevolmente un po' in colpa per doverla lasciare al nido, ma ripeto che lei è sempre andata volentieri e si diverte, mangia e dorme serenamente. Abbiamo sempre cercato di farla sentire amata ma anche libera, senza essere troppo apprensivi (esempio lasciandola esplorare da sola), ma essendo presenti quando serve, viaggiando e passando tempo all'aria aperta. Ovviamente non siamo genitori perfetti, ma facciamo del nostro meglio e siamo sicuramente dei genitori affettuosi, che amano il contatto fisico e passare tempo con lei. Da un paio di mesi, quindi dai 18 mesi, ha iniziato però ad essere più "mammona", a piangere spesso se vado a fare una doccia (soprattutto quando siamo solo io lei e il papà a casa), a dimostrare un po' di timidezza verso gli estranei (che spesso passa dopo poco, appena prende confidenza), a voler dormire in mezzo nel lettone (prima ha sempre dormito nel suo lettino in camera nostra) e quest'anno fa più fatica a separarsi da me all'ingresso al nido, spesso piangendo anche se il tutto passa dopo poco. è diventata molto affettuosa, mi bacia, mi chiama, dimostra affetto. Considerate che gli ultimi 2 mesi circa, luglio e agosto, è stata a casa dal nido quindi siamo state tantissimo tempo insieme, dai nonni e in vacanza noi 3. è come se si fosse attaccata di più a noi, soprattutto a me, dimostrando più affetto ma volendone di più - e noi la assecondiamo ovviamente. Volevo capire se questa fase è fisiologica, o se sia successo qualcosa che non la fa più sentire sicura. capire se possiamo fare qualcosa o semplicemente accettare e starle accanto in questa tappa di crescita. grazie mille e scusate la lunghezza.

1 risposta degli esperti per questa domanda

Gentile signora,

dalla lettura della sua esposizione ho sentito tanto la dolcezza e la tenerezza che porgete nella relazione con la bimba che inevitabilmente mostra e mostrerà sempre di più il proprio bisogno.

Nella crescita si proietterà sempre di più a nuovi pensieri ed elaborazioni dettate soprattutto dall'ambiente circostante che appare buono proprio perchè di supporto dove diverse figure di riferimento fanno la propria parte.

Io non vedo grandi difficoltà al momento ma solo una partecipazione attiva di crescita che deve solo essere condivisa da buon genitore. 

Resto a sua disposizione per un eventuale consulto online

Dottssa Aida Faraone

Dott.ssa Aida Faraone

Dott.ssa Aida Faraone

Palermo

La Dott.ssa Aida Faraone offre supporto psicologico anche online