Frustrazione in intimità di coppia

Clarissa

Salve, mi chiamo clarissa ho 25 anni e sono mamma di un bimbo. È già da un pó (dall'ottavo mese di gravidanza ), che io e mio marito non abbiamo più rapporti sessuali. Prima pensavo che avesse paura/preoccupazioni in merito alla gravidanza, ma evidentemente dato che ancora tutt'ora non abbiamo avuto ancora rapporti, non è cosi; la cosa frustrante è che chiedo io di avere rapporti, facendo coccole , baci e avance, ma lui mi RIFIUTA ogni volta, mi allontana con ogni scusa possibile e immaginabile. Oltre ciò noto che molto spesso naviga su siti porno, e nonostante gli avessi detto che questa situazione non mi garba(dato che si masturba e poi non si concede a me) , continua spudoratamente. Non dico che il sesso nella vita di coppia sia "necessario,obbligatorio " , ma è un punto cardine per rafforzare la coppia e la sua intimità. Chiedo disperatamente aiuto, ho terminato le idee per provare ad avere un pò di intimità con lui.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive. Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno,

sicuramente la vita sessuale in una coppia è un elemento molto importante. Dovrebbe parlare con suo marito per capire cosa pensa e perchè non prova più desiderio. Spesso la comunicazione riguardante questi argomenti risulta complicata anche se la coppia è serena e dialoga tranquillamente rispetto ad altro. Le consiglierei di contattare uno specialista che possa seguirvi per aiutarvi ad avere nuovamente una serena vita sessuale.

Dott..ssa Ficola

Psicologa Clinica - Sessuologa

Dott.ssa Melanie Ficola

Dott.ssa Melanie Ficola

Roma

La Dott.ssa Melanie Ficola offre supporto psicologico anche online

Buonasera Clarissa, capisco il suo desiderio e bisogno di avere una vita intima con suo marito, ma per aiutarla dovrei avere altre informazioni e cioè se i problemi si sono presentati durante la gravidanza oppure se erano già presenti, inoltre da quanto tempo è sposata  e se prima del matrimonio da fidanzati avevate una vita sessuale, queste domande sono necessarie per capire se  è un problema legato alla gravidanza per cui suo marito non la vede più come donna, ma piuttosto come madre di suo figlio, in ogni caso penso che dovreste incontrare come coppia uno psicologo per affrontare il problema che mette sicuramente in difficoltà la vostra relazione.Se lo desidera mi può scrivere tenendomi informata.

Saluti

Dott.ssa Loredana Pizzuto

 

Dott.ssa Loredana Pizzuto

Dott.ssa Loredana Pizzuto

Palermo

La Dott.ssa Loredana Pizzuto offre supporto psicologico anche online