Famiglia e bambini

Negazionisti COVID in famiglia

Laurie

Condividi su:

Buongiorno ,
Mi trovo in una situazione di famiglia davvero difficile, mia cognata non usa la mascherina anti COVID, e’ contro ad essa e ai vaccini anti COVID e segue sui social gruppi No mask e no vax.
Lavora da casa ed esce poco e quando esce non indossa mai la mascherina mettendo tutti noi ( famiglia ) in grande disagio se la incontriamo passeggiando o se passa dal parco con i miei figli ed i compagni .
Mio fratello x lavoro e per tempo libero la indossa ma sta prendendo a riflesso il suo atteggiamento, la tiene sempre sotto la bocca anche se si avvicinano persone.
Con mio fratello ho la confidenza di parlarne ma lei e’ una bomba ad orologeria quindi non ci provo neppure.
I nostri genitori sono anziani con patologie e ovviamente vanno protetti ma questo non basta perché questo loro idealismo adesso va oltre, nonostante mio fratello sia disponibile per loro
Situazione assurda anche per mio nipote che si trova oltre alla sua fase da teenager, l'incubo di dad e socialità anche queste situazioni.
Vengo al dunque, con mio fratello ho parlato chiaramente dicendo che siamo tutti stufi ma bisogna avere rispetto delle altre persone e riesco a vedermi all'aperto, con mio nipote anche, ma ci sono situazioni ultimamente che non riesco a gestire .
Mio fratello giustamente da zio invita mio figlio x andare a pranzo ma da quando ho scoperto che lei gira e frequenta no mask per sicurezza sto inventando scuse per non farlo andare a casa loro, solo che adesso continua a chiedermelo e io non so se dire la verità oppure no perché rischierebbe conoscendo lei di creare disastri .
Potete aiutarmi?

Grazie

Laurie

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Buongiorno,


Questa situazione ha messo e continua a mettere a disagio tutti noi, il covid e' una malattia che ci ha portati a un cambiamento nelle relazioni. Purtroppo il non rispetto delle regole non e' sempre punito ma capisco che lei non voglia stare in presenza di chi non le rispetta. Io penso che lei debba essere molto chiaro come lo sono gli altri con lei e dire quello che pensa o prova. Lei non vuole che suo figlio vada in una situazione che non reputa protetta e se non usano le mascherine non la reputa tale percui non si vergogni a chiedere per favore che in presenza di suo figlio tengano le mascherine. Sono certa che anche se infastiditi, se la voglia di vedervi supera questi pensieri la metteranno. Inventare altre motivazioni e scuse aumenterebbe la vostra distanza, capirebbero che sono scuse e sarebbe peggio. Se dirlo significa discutere ben venga farlo, le discussioni spesso fortificano i legami. Lei sa che il non uso della mascherina non e' una non attenzione nei vostri riguardi ma semplicemente una negazione di un problema che realmente esiste e che lei vuole invece gestire nel modo che le viene consigliato dalle autorità. 

Gentile signora, da quanto scrive, sua cognata sta attuando una condotta antisociale e sta violando specifici decreti legge, oltre che rischiando di esporre lei e i suoi familiari a un grave rischio per la salute. Non conosco la situazione nei particolari, ma da quanto espone, ha il diritto di esprimere francamente la sua disapprovazione. Rispetto al fatto di rifiutarsi di mandare suo figlio in una casa dove la sua (e la vostra) salute può essere messa a repentaglio, sembra un atto di responsabilità genitoriale incontestabile.


Cordiali saluti

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Famiglia e bambini"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Come gestire una bambina di tre anni che non vuole uscire con suo padre senza motivi apparenti?

Buongiorno, Sono "separato" (non ero sposato) da circa due anni e ho una bambina di tre anni. Ho ...

2 risposte
Mio figlio di 7 anni ha difficoltà a socializzare

Buongiorno, vi scrivo perché io e mia moglie non sappiamo come aiutare nostro figlio a social ...

4 risposte
Cosa fare se so che mia mamma tradisce mio papà?

Buongiorno, sono ormai anni che so che mia mamma tradisce mio papà, lo so perché un ...

3 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.