Buonasera, mia figlia ha 19 mesi e le maestre del nido mi hanno riportato un comportamento insolito della bambina. È molto attiva, vivace e partecipe durante l arco della giornata ( sia a scuola che a casa) però dopo mangiato è come se si assentasse per qualche secondo. Non piange, non ha movimenti insoliti o altro. È solo stranamente tranquilla. Le maestre dicono che dopo aver mangiato ( colazione o pranzo) fissa o si guarda in giro con sguardo perso e assente. Poi si riprende e gioca, chiacchera ecc. Mi hanno detto di monitorarla ma a casa non ha mai avuto questi " momenti" quindi non so se sia un aspetto da approfondire con esami specifici o controllarla e sperare passi senza problemi. Grazie
Salve Tatiana.
La invito a parlare della questione con il pediatra di riferimento, le saprà indicare la strada più idonea.
Nel caso lo ritenga opportuno potrà prescrivere alla bambine una visita specialistica per esaminare le capacità comportamentali, di apprendimento, del linguaggio e nello sviluppo psico-motorio.
Un caro saluto.
D.ssa Loredana Ragozzino
Psicologa e Psicoterapeuta
Ancona
La Dott.ssa Loredana Ragozzino offre supporto psicologico anche online
Buongiorno Sig.Tatiana, colgo la sua fondata preoccupazione nel suo racconto, credo sia utile,per la sua tranquillità e quella della piccola,approfondire con il consulto di esperti . Evidenze scientifiche rilevano nel post pasto, effetti come la sonnolenza post-prandiale. La sensazione di stanchezza, una riduzione delle capacità cognitive, possono essere evidenti, dopo aver tratto beneficio dal pasto. Le risposte in ognuno sono diverse, in questo caso è necessario indagare, cosa accade e in che misura.Conoscere le abitudini alimentari,conoscere la qualità del sonno, permetterà di comprendere il quadro.Il pediatra saprà indirizzarla nella scelta del professionista ideale al caso.
Sperando di esserle stata utile, la saluto.
Dott.ssa Ursula Fortunato