Buongiorno Gentili Dottori,
vi contatto per avere qualche consiglio in merito a una situazione che va avanti da quasi un anno.
Mio figlio, ad aprile 2025, quindi all’età di circa 2 anni e mezzo, ha tolto il pannolino per la pipì durante il giorno. Il percorso ha visto pochissimi incidenti, capitati solo nella prima settimana. Per la cacca invece siamo ancora fermi, nel senso che lui, da quando aveva 1 anno e mezzo, ci diceva che gli scappava la cacca e andava in bagno a farla appoggiato al water; in sostanza la faceva in piedi. Questa abitudine è rimasta ancora oggi.
Da quando abbiamo tolto il pannolino per la pipì, quando deve fare la cacca ci avvisa e vuole indossare il pannolino e appoggiarsi al water. Quando ha finito ci avvisa, buttiamo la cacca nel water e puliamo il sederino. In questi 10 mesi gli abbiamo sempre proposto il vasino o il water, ma non ha mai voluto nemmeno provare. Per paura di creargli un blocco non abbiamo mai insistito.
Da una settimana ho provato a insistere un po’ a riguardo: il vasino è esposto in bagno. I primi due giorni ha provato per qualche minuto a sedersi senza pannolino, ma non essendo riuscito a farla subito ha rinunciato. Ora non vuole sedersi: prima vuole farla nel pannolino come al solito, poi vuole metterla nel vasino e infine buttarla nel water. Si siede sul vasino per qualche minuto solo dopo averla finita. Come posso aiutarlo? E soprattutto, mi sto comportando bene?
Premetto che è sempre andato di corpo tutti i giorni, è molto regolare, e non voglio creargli blocchi né fisici né psicologici. Aggiungo che tra un mese e mezzo diventerà fratello maggiore.
Grazie mille e mi scuso per la lunghezza.
Cordiali saluti