Famiglia e bambini

Verifica se necessario avvisare assistenti sociali

Marco

Condividi su:

Buongiorno,
VIvo in provincia di Catania e dei vicini di casa hanno una bambina con visibili problemi mentali ( urla, piange, si autorimprovera, etc...). I genitori sistematicamente ogni pomeriggio lasciano da sola la bambina che ovviamente sfoga il suo malessere urlando, dicendo brutte parole, insulta se stessa e chi vede, grida, piange e poi ride.
Non do alcuna colpa alla bambina, ma è normale che i genitori per poter stare tranquilli la lasciano da sola in giardino e tutto il vicinato è privo di poter uscire suo propri terrazzi in quanto soggetti alle problematiche di tale bambina?
La bambina sembra avere circa 15 anni e da come dicono i genitori la portano in un centro (la mattina) dove dovrebbero aiutarla. La situazione è degenerata e la bambina sembra peggiorata. Alcune volte si assiste ad atteggiamenti della madre poco amorevoli nei sui confronti ed è la stessa bambina a dire a se stessa.....non si fa....la mamma mi .....
Non penso tutto questo sia normale, ma ho paura a denunciare il fatto. Cosa si può fare?

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Salve Marco, detta così sembra uno stato di lieve incuria. Cosa le fa paura?


Certamente però, in caso di segnalazione, i figli non si tolgo dalle famiglie con uno schiocco di dita, a seguito della segnalazione partono i dovuti controlli e se la famiglia non è in grado di sostenere la figlia nei confronti dei bisogni primari allora si valuta il da farsi.


Faccia cmq ciò che ritiene più opportuno.


Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento

Buongiorno Marco, probabilmente se la ragazzina frequenta un centro è in carico ai servizi del territorio, si potrebbe parlare con loro, conosci qualcuno che lavora in quel settore? hai modo di ottenere maggiori informazioni? Hai rapporti con la famiglia della ragazza? Ci hai mai parlato? Sono situazioni delicate non è facile muoversi, ma credo che il bene della ragazza debba essere considerato prioritario.


Resto a disposizione

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Famiglia e bambini"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Timido a 5 anni

Buongiorno Mio figlio ha 5 anni, è un bambino solare e che una volta integrato in un gruppo ...

2 risposte
Problemi comportamentali bimba

Sono una mamma stanca e un pochino disperata. Ho la fortuna di avere due splendide bambine, Bianca ...

7 risposte
I miei genitori non accettano il fatto che abbia 19 anni!

Salve, sono una ragazza di 19 anni, sono sempre stata molto responsabile, mi prendo cura di mio ...

4 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.