Verifica se necessario avvisare assistenti sociali

Marco

Buongiorno,
VIvo in provincia di Catania e dei vicini di casa hanno una bambina con visibili problemi mentali ( urla, piange, si autorimprovera, etc...). I genitori sistematicamente ogni pomeriggio lasciano da sola la bambina che ovviamente sfoga il suo malessere urlando, dicendo brutte parole, insulta se stessa e chi vede, grida, piange e poi ride.
Non do alcuna colpa alla bambina, ma è normale che i genitori per poter stare tranquilli la lasciano da sola in giardino e tutto il vicinato è privo di poter uscire suo propri terrazzi in quanto soggetti alle problematiche di tale bambina?
La bambina sembra avere circa 15 anni e da come dicono i genitori la portano in un centro (la mattina) dove dovrebbero aiutarla. La situazione è degenerata e la bambina sembra peggiorata. Alcune volte si assiste ad atteggiamenti della madre poco amorevoli nei sui confronti ed è la stessa bambina a dire a se stessa.....non si fa....la mamma mi .....
Non penso tutto questo sia normale, ma ho paura a denunciare il fatto. Cosa si può fare?

2 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Marco, probabilmente se la ragazzina frequenta un centro è in carico ai servizi del territorio, si potrebbe parlare con loro, conosci qualcuno che lavora in quel settore? hai modo di ottenere maggiori informazioni? Hai rapporti con la famiglia della ragazza? Ci hai mai parlato? Sono situazioni delicate non è facile muoversi, ma credo che il bene della ragazza debba essere considerato prioritario.

Resto a disposizione

Dott.ssa Luigia Cannone

Dott.ssa Luigia Cannone

Rimini

La Dott.ssa Luigia Cannone offre supporto psicologico anche online

Salve Marco, detta così sembra uno stato di lieve incuria. Cosa le fa paura?

Certamente però, in caso di segnalazione, i figli non si tolgo dalle famiglie con uno schiocco di dita, a seguito della segnalazione partono i dovuti controlli e se la famiglia non è in grado di sostenere la figlia nei confronti dei bisogni primari allora si valuta il da farsi.

Faccia cmq ciò che ritiene più opportuno.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento