Separazione

Figlio non vuole partire con padre

cristina

Condividi su:

Salve
sono la mamma di un bimbo di quasi 8 anni, figlio di genitori separati da 4 anni. Il piccolo si rifiuta di andare fuori per un weekend a Roma con il padre e la sua nuova compagna poichè ha una serie di eventi ai quali vuole partecipare.
Il padre tramite tribunale mi sta costringendo a me madre e anche al suo figlio stesso di partire con lui, a me madre minaccia di far intervenire gli assistenti sociali in quanto crede sia una mia decisione, parla di alienazione genitoriale.
Io ho provato a convincere il piccolo che sarà una bella esperienza,,,ma non vuole proprio cambiare idea.
Come devo comportarmi?

3 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile signora Cristina


capisco le difficoltà di gestire un bambino in situazione di separazione conflittuale.


Può capitare sovente il bambino non voglia andare via col papà o con la mamma nel week end.


Quando questo capita è utile capire se il bambino stia proteggendo il genitore con cui vive di solito.


Infatti può succedere che, nonostante le buone intenzioni del genitore affidatario, di non far pesare sul proprio figlio le sue ansie, preoccupazioni, frustrazioni, il bambino le colga ugualmente.


Nel bambino allora può formarsi la sensazione che questo genitore debba essere protetto, ad esempio rifiutandosi di andare dall’altro genitore, dimostrandosi così leale e protettivo col genitore con cui vive.


Questo ovviamente crea ancora più disagio al figlio, che forse desidera andare col genitore e la nuova compagna, ma avendo sentimenti contrastanti che non sa gestire, tenta di sottrarsi alla situazione impuntandosi e dichiarando di non voler andare con il genitore richiedente.


Se suo figlio si trovasse in questa condizione, le consiglio di spiegare chiaramente a suo figlio che lei è contenta che lui stia col papà e che non deve preoccuparsi di lasciarla sola nel week end.


Può suggerire al suo ex partner di dire al bambino che potrà chiamare la mamma, se lo desidera e al bambino che se gli viene la nostalgia, nonostante la telefonata rassicurante a lei, può farle un disegno che le consegnerà al ritorno.


Queste azioni hanno un valore simbolico e come tali sono fondamentali nei periodi di distanza non solo per i bambini.


Le auguro che suo figlio possa ringraziarla un giorno per lo sforzo che è ora chiamata a fare.


Cordiali saluti

Buongiorno Cristina, comprendo perfettamente la sua difficoltà, purtroppo molto frequente in situazioni di separazioni tra coniugi. E' una storia vecchia ma attuale: si veicola il minore investendolo di aspettative, desideri, responsabilità che non gli competono. Da un figlio non ci si separa mai e quando avviene la separazione tra mamma e papà inevitabilmente il minore ne fa le spese. Lei fa benissimo a provare a convincere suo figlio ad andare con il padre, ma non può obbligarlo. Questo va fatto presente al suo ex . Non si faccia intimorire dalle minacce da parte del padre su eventuali interventi dei Servizi sociali in quanto gli operatori dei Servizi cono esperti e capaci di riconoscere una situazione di alienazione genitoriale. Non mi sembra il suo caso, ma comunque consulti anche un legale per tutelarsi e corrispondere nel migliore dei modi senza mettere a repentaglio la serenità e l'equilibrio del suo bambino.


Le faccio i miei più sinceri auguri.

Gent.ma Sig.ra Cristina,


penso che lei debba stare semplicemente serena, perchè se il piccolo non vuole andare a Roma nessuno credo possa costringerlo.  Spesso nei conflitti tra genitori si attivano accuse da parte di uno verso l'altro di indurre i figli ad andare contro uno dei genitori.


Intervenissero pure gli assistenti sociali che non potranno far altro che constatare personalmente le intenzioni di suo figlio.


Le auguro maggiore tranquillità.


 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Separazione"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Chat incontri

Salve, torno a scrivere su queste pagine a seguito di evoluzioni della situazione che sto vivendo e ...

2 risposte
Divorzio si divorzio no?

Buonasera, vorrei esporre quello che sto vivendo in questo momento, premetto sono sposata da poco ...

2 risposte
Amore o bene infinito?

Ho una storia con un ragazzo da circa 8 anni e da una settimana gli ho chiesto una pausa. Il motivo? ...

5 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.