Mia madre ha qualche problema psichiatrico

Lavinia

Salve ho 19 anni e vivo con i miei genitori e mia sorella di 18 anni. Mia madre fin da quando ero piccola si è sempre comportata in maniera strana, tipo che quando facevo ritardo a scuola mi tirava i capelli e mi rincorreva per picchiarmi e io mi ricordo che volevo chiamare la polizia ma per evitare problemi chiamavo mio padre che non faceva niente per migliorare la situazione anzi mio padre quando era arrabbiato mi puntava il coltello alla gola e io avevo 8 anni ed ero molto impaurita. Adesso mia madre dice che io faccio uso di droghe con i miei amici e non è vero, ha scambiato delle briciole di cracker per cocaina ed era sicura che quelle briciole fossero droga. Io le ho detto prendile e analizzale tanto non è droga sono solo cracker. Dice che io mi sono fatta di cocaina perché stanotte mi sono svegliata alle 3 per la sete e non sono più riuscita a prendere sonno e quindi se non dormo sono drogata secondo lei. Lei si sveglia già dalle sette del mattino si lamenta che è stanca perché lei lavora che lei pulisce tutto e non è vero la mia stanza sempre sporca, la cucina è piena di peli di gatto che entrano nei piatti quando si mangia (ho 3 gatti), sono stanca di lei e delle sue stronzate. Poi lei si addormenta alle otto di sera e pretende che tutti abbiano i suoi orari mentre io ho quasi vent’anni e alle otto io sono ancora con i miei amici come giusto che sia perché anche io ho una vita da vivere e non posso sprecarlo e stare nel letto ad annoiarmi a dormire come fa lei la povera vittima stanca e stressata. Poi da gennaio ho in continuazione problemi di vomito e diarrea e nessuno prende sul serio i miei sintomi perché sono più importanti secondo lei le briciole di cracker scambiate per cocaina. Mia sorella in passato qualche mese ha bevuto qualche cocktail e ha fumato e lei secondo mia madre è la Santa di casa mentre io invece sono una brutta drogata e quando io ricordo a lei tutto quello che è successo nega tutto e fa finta di non sentire io non so che problemi psichiatrici abbia ma ho bisogno di aiuto

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve Lavinia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online