Violenza sui bambini

Sessualità nei bambini

silvia

Condividi su:

Mia figlia di tre anni e mezzo da qualche giorno fa richieste molto strane ed espicite al padre anche in mia presenza, l'altro giorno gli ha chiesto di infilarle il pisellino lì indicando la sua patatina, ci sono stati 2 episodi simili.
Ieri le ho chiesto di disegnare la famiglia e dopo un iniziale rifiuto (la famiglia è cattiva ha detto) ha disegnato la mamma e il papà e successivamente ha aggiunto il pisello e la patata, come li ha definiti lei.
Ho parlato con le insegnanti e mi hanno assicurato che a scuola non ha contatti con maschi adulti e che stavo un pò montando la cosa.
Tutto cìò a me non sembra normale per una bimba così piccola.
Premetto che oltre alla scuola non fa sport al massimo la porto al parco a giocare con altri bimbi ma rimango lo stesso molto preoccupata

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Ne parli con il pediatra oppure faccia vedere la bambina da una psicologa infantile.


Se indica solo la patatina e il pisellino coma dati a se stanti, non è molto preoccupante. Se indica penetrazione:


ossia che ha il concetto di penetrazione del pisellino dentro la patatina ( e a cosa si riferiscono le due parole) allora mi preoccuperei


perchè una bambina di quella età ne ha fatto esperienza diretta o indiretta.


 

Gentile sig.ra,


ritengo sia corretto da parte sua preoccuparsi. Non è dato sapere se la sua bimba abbia accidentalmente assistito a rapporti tra lei e il marito, caso nel quale una così particolareggiata richiesta, non risulterebbe comunque congrua, poichè troppo specifica ( in genere ciò che i bambini vedono, non possono che risultare frammenti di strani e convulsi abbracci tra i genitori). Il mio spassionato consiglio è quello di prendere contatto con una psicologa dell'età evolutiva, che in prima battuta vedrà voi genitori, e in un secondo momento, valuterà l'opportunità di vedere anche la bimba, prima con voi e in seguito per pochi momenti anche da sola. Non si preoccupi poichè i mezzi d'indagine e di cura che sono in genere utilizzati, sono alla portata dei bambini e si concretizzano in test grafici, gioco, o fiabe .


Cordiali saluti.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Violenza sui bambini"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Come superare una depressione da tanti anni ed avere l'autostima più alta?

Sono una ragazza che soffre di depressione da qualche mese, ma perché ho avuto un periodo ...

3 risposte
Come fare se si è visto un abuso su adolescenti?

Salve, scrivo qui pur sapendo che potrebbe essere il luogo sbagliato, ma ho bisogno di sapere come ...

9 risposte
E' possibile coinvolgere gli assistenti sociali per tenere sotto controllo questa donna e tutelare mia figlia?

Salve, Sono padre di una bambina di 18 mesi. Dopo la separazione, la mia ex non me l'ha fatta vedere ...

9 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.