Psicologia dello Sport

In moto ho un blocco

Marco

Condividi su:

Buonasera,
vi scrivo perchè è da anni che soffro di un blocco in moto. Tutte le volte che vado a girare entro e senza rendermi conto inizio ad irrigidirmi a pensare troppo a quello che devo fare e bloccarmi. Adesso di recente la situazione è degenerata perchè entro e inizio a stare male, mi inizia a girare la testa, avere la sensazione di vomito! Io non riesco a capire il motivo o meglio non mi rendo nemmeno conto di cosa succede, perchè vado con amici, siamo li per divertirci insieme ma succede l'opposto!
Forse la voglia che ho sempre avuto di arrivare a far bene mi ha portato a questo stato.
Non so più cosa pensare vado e mi blocco oltre lo stare male non riesco proprio a girare ad affrontare un salto a prescindere dalla lunghezza io arrivo convinto di farlo e sono convinto, ma involontariamente chiudo il gas!
Ringraziando anticipatamente, in attesa di riscontro.

saluti

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Marco, dalla sua esposizione, si potrebbe pensare ad una modalità di attacco di panico, che andrebbe confermata da una maggiore informazione, ed esposizione nell'interezza della propria vita.
Non escluderei comunque sul versante organico, delle problematiche relative all'area cervicale, o altre relative alle orecchie.
Probabilmente quanto detto andrebbe accertato da un professionista del tipo neurologico, nel caso volesse invece approfondire il punto di vista psicologico, sicuramente troverà uno psicologo a cui rivolgersi, per quel che mi riguarda potrà trovarmi a Torino.
Nella speranza di averle dato qualche indicazione esaustiva, le auguro i miei migliori saluti.

Salve, quello che vive probabilmente in moto è una conseguenza della restimolazione/riattivazione di un vecchio ricordo traumatico. Trattando questo vecchio ricordo molto probabilmente il suo irrigidimento verrà meno (psicologo, sessuologo, traumatologo).


La nostra mente vive e si nutre di ricordi. Quando questi ricordi sono stressanti, dolorosi o traumatici il nostro organismo tende a riattivare/percepire sensazioni del passato.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Psicologia dello Sport"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda


potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.